Creare una chiavetta USB o un CD con gli aggiornamenti di Windows

Ogni qualvolta reinstalliamo Windows siamo costretti ad aggiornare il sistema operativo, una procedura piuttosto noiosa soprattutto se dobbiamo eseguirla su più computer (es. in ufficio), o peggio se Windows Update non funziona correttamente. Per questa ragione, creare una chiavetta USB o un CD con gli aggiornamenti di Windows, può essere un'ottima soluzione per risparmiare tempo e banda internet, poiché ci consentirà di aggiornare offline Windows senza dover ricorrere ogni volta a Windows Update.

A tal fine utilizzeremo WSUS Offline Update un tool gratuito in grado di scaricare in locale tutti gli aggiornamenti di Windows e utilizzarli quando necessario. Ma WSUS Offline Update può fare molto di più, infatti può scaricare aggiornamenti di pacchetti software come Microsoft Security Essentials, Windows Defender, .Net framework e le librerie C++, Microsoft Office 2010, 2013 e 2016. 

Come funziona WSUS Offline Update

Il software ci permetterà di scaricare tutti gli aggiornamenti di Windows da noi selezionati: Windows Server 2012, Windows 8.1 e Windows 10, nelle versioni a 32bit o 64bit.

Terminato il download potremo copiarli in una pendrive, un CD o un DVD e usarli per aggiornare offline tutti i nostri computer, quindi senza la necessità di avviare Windows Update o gli aggiornamenti automatici. Esiste anche la possibilità di creare un'immagine ISO che potrà essere copiata o masterizzata in un supporto esterno. 

Download degli aggiornamenti di Windows

Download degli aggiornamenti di Windows

Scarichiamo il software da questa pagina, quindi scompattiamolo in una cartella ed eseguiamo il file UpdateGenerator.exe.

Nella schermata che si aprirà selezioniamo la versione di Windows che intendiamo aggiornare (possono essere selezionate anche tutte). Se desideriamo creare anche l'immagine ISO spuntiamo le caselle che si trovano all'interno della sezione Create ISO image(s).

Lasciamo tutte le altre impostazioni invariate e clicchiamo sul pulsante Start in basso a sinistra.

A questo punto saranno scaricati automaticamente tutti gli aggiornamenti di Windows, a seconda della quantità di aggiornamenti da scaricare la procedura potrebbe impiegare diversi minuti o persino qualche ora.

Terminato il download, potremo copiare l'intera cartella con il programma su una memoria di massa (una pennetta USB o un CD/DVD), in questo modo saremo in grado di usarla su altri PC.  

Come aggiornare Windows offline

Inseriamo il supporto creato nel computer da aggiornare e apriamo la cartella Client per eseguire il file UpdateInstaller.

Dalla finestra che si aprirà selezioniamo le voci Automatic Reboot and Recall per automatizzare la procedura e Shutdown when completed se desideriamo spegnere il PC al termine degli aggiornamenti.

Infine clicchiamo su Start e attendiamo il completamento del processo, al termine del quale Windows sarà aggiornato senza l'ausilio di una connessione internet e senza usare Windows Update. 

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Significato dei simboli GPRS, E, 3G, H, H+, LTE su....
TIM OPEN, un “trampolino di lancio” per sviluppato....