Di Sandro C. su Lunedì, 14 Ottobre 2019
Categoria: Hardware

Crimpare cavo ethernet: guida definitiva

Crimpare cavo ethernet? Semplicissimo! Grazie a questo tutorial completo e dettagliato riuscirai a realizzare il tuo primo cavo lan. 

In questa guida ti spiegherò come crimpare cavo ethernet per realizzare un cavo di rete. Scopriremo quali sono le differenze tra le categorie di cavo ethernet, per poi eseguire la cosiddetta "crimpatura" dello stesso a un connettore di rete RJ-45.

Un cavo ethernet è composto al suo interno da 8 fili conduttori in rame, rivestiti da isolante di colore diverso e intrecciati 2 alla volta in modo da formare 4 coppie. Questo particolare cablaggio è conosciuto come "doppino ritorto" o "twisted pair" e viene utilizzato allo scopo di ridurre i disturbi elettromagnetici che ogni coppia esercita sulle altre durante la trasmissione di dati.

A loro volta questi "doppini" possono essere rivestiti da un nastro met­allico avvolto a spirale, si tratta di una schermatura atta a ridurre ulteriormente le interferenze.

In commercio esistono diverse tipologie di cavi ethernet che variano a seconda del tipo schermatura e dei materiali impiegati nella costruzione.

Schermatura del cavo di rete ethernet

Categorie cavo ethernet

A loro volta i cavi lan si suddividono in categorie in base ai materiali impiegati nella costruzione, elemento che determina la velocità di trasmissione dati e l'ampiezza della frequenza in MHz. Queste partono dalla "Cat-5E" fino ad arrivare alla "Cat-8", in pratica più alta sarà la categoria più performante sarà il cavo. Sconsigliamo di utilizzare cavi di categoria inferiore alla "Cat-5E" poiché ormai obsoleti.

Lunghezza massima cavo ethernet 

Un altro appunto va fatto sulla lunghezza del cavo di rete, questo può raggiungere fino a 100m. Chi volesse cablare cavo ethernet lungo oltre 100m può superare questo limite utilizzando uno "switch" tra un cavo e l'altro.

Cosa serve per crimpare cavo ethernet 

Adesso che siamo in grado di distinguere le diverse categorie di cavo ethernet possiamo proseguire con l'assemblaggio del cavo, per il quale avremo bisogno di:

Cablaggio cavo ethernet: collegamento del connettore al cavo di rete 

Esistono 2 schemi di collegamento del connettore RJ45 al cavo di rete, il primo consente di realizzare cavi dritti (chiamati anche patch), il secondo cavi incrociati (chiamati anche crossover).

Com'è possibile intuire i cavi dritti sono quelli più utilizzati, per questa ragione saranno oggetto dell'esempio a seguire.

Come crimpare cavo ethernet 

Come crimpare un cavo ethernet senza pinza 

Molti si chiedono se si sia possibile crimpare un cavo ethernet senza pinza, bene, utilizzando qualche piccolo accorgimento è possibile farlo.

È sufficiente munirsi di un cacciavite a testa piatta, in grado di abbassare gli elementi del connettore RJ45.

Guarda la video guida 

Rimuovi Commenti