Digitale Terrestre: come verificare se la TV è compatibile
A partire dal 1° settembre 2021 inizierà la graduale transizione al nuovo Digitale Terrestre DVB-T2 che proseguirà fino al 30 giugno 2022, data in cui l'attuale segnale DVB-T smetterà di funzionare.
Com'era prevedibile, non tutti i televisori e decoder saranno compatibili con il nuovo standard e molti saranno costretti ad acquistare un nuovo dispositivo.
Anche se il fatidico giorno in cui avverrà switch off è lontano, alcune modifiche saranno introdotte già da quest'anno, più precisamente si passerà alla codifica MPEG-4, ciò non significa che sia arrivato il momento di sostituire i vecchi TV e decoder, poiché tutti i dispositivi in grado di riprodurre segnali HD saranno in grado di supportare tale codifica, anche se probabilmente sarà necessario risintonizzare i canali televisivi.
Come verificare se la TV è compatibile con il nuovo Digitale Terrestre (DVB - T2)
Non tutti sono a conoscenza del fatto che sono disponibili due canali test che consentono sin d'ora di verificare se la TV è compatibile con il nuovo digitale terrestre o dovrà essere sostituita. Tutto ciò che bisogna fare e digitare sul proprio telecomando i canali "100" e "200", se la TV restituisce la schermata "Test HEVC Main10", significa che il televisore è abilitato alla ricezione del nuovo segnale.
Se invece la TV dovesse restituire una schermata nera è possibile risintonizzare i canali per tentare di ricevere i canali test, tuttavia se l'operazione non dovesse andare a buon fine non resta che rassegnarsi e acquistare un nuovo televisore o decoder di ultima generazione.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.