Disattivare o rimappare tasti della tastiera

Può capitare di avere qualche tasto rotto della tastiera o magari si vuole evitare durante una sessione di lavoro o in determinate circostanze di digitare un tasto specifico.

Per ovviare a questo problema è possibile usare KeyTweak una piccola utility disponibile per sistemi operativi Windows, che permette di escludere o rimappare i tasti dalla propria tastiera. 

Una volta installato e lanciato il programma, ci troveremo di fronte la seguente schermata.

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-07-21-alle-16.51.53-copia-2.png

Il programma è molto intuitivo, la tastiera virtuale rispecchia fedelmente la tastiera fisica del tuo computer, una volta individuato il tasto da eliminare o rimappare sarà sufficiente selezionarlo con un clic di mouse e procedere alla disattivazione cliccando su Disable Key

b2ap3_thumbnail_disable.png

o al cambiamento della sua funzione dal menù a cascata Chose New Remapping e successivamente confermando cliccando sul tasto Remap Key.

b2ap3_thumbnail_remap.png

In entrambi i casi per rendere effettive le modifiche (riepilogate nella casella Pending Changes) sarà necessario cliccare il pulsante Apply e attendere il riavvio del computer.

b2ap3_thumbnail_apply.png

b2ap3_thumbnail_Schermata-2015-07-21-alle-16.52.40.png

È possibile riportare la tastiera allo stato originale la tastiera e annullare tutte le modifiche in qualsiasi momento usando la funzione Restore All Defaults del programma, anche in questo caso è necessario cliccare su Apply e attendere il riavvio del sistema.

 b2ap3_thumbnail_restore.png

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

Tieni “sveglio” il tuo Mac con Caffeine
Perché su iPhone funziona un solo altoparlante?