Di Sandro C. su Sabato, 08 Maggio 2021
Categoria: Mac

Disattivare SIP (Protezione Integrità di Sistema) su Mac M1

​Ecco come disabilitare la protezione dell'integrità del sistema (SIP) su Mac con processore Apple Silicon M1.

La protezione dell'integrità di Sistema "SIP" è stata introdotta già da macOS El Capitan per proteggere i Mac dal software dannoso limitando i permessi dell'account utente "root". Per questa ragione disattivare SIP dovrebbe essere una procedura riservata esclusivamente agli utenti esperti e consapevoli, proprio perché un accesso illimitato consentirebbe di apportare modifiche ai file di sistema a qualsiasi applicazione che viene installata su MacOS. Ciò significa che anche un malware potrebbe essere installato a nostra insaputa da un software poco attendibile scaricato da internet.

Tuttavia esistono dei casi in cui la disattivazione della protezione dell'integrità di sistema può essere utile, ad esempio per riuscire eseguire app "danneggiate" su un Mac con M1.

Come disattivare SIP su Mac M1

Come anticipato, la protezione dell'integrità del sistema è abilitata di default in tutte le versioni di macOS a partire da El Capitan, quindi è incluso anche il nuovo macOS Big Sur e naturalmente i nuovi Mac con processori Apple Silicon M1.

Per procedere con l'operazione sarà necessario prima avviare il Mac in modalità di ripristino.
Solitamente nei Mac più vecchi bisognava usare la combinazione di tasti "command + r" all'avvio ma negli ultimi modelli con chip M1 c'è una leggera differenza… Ecco come fare!

A questo punto avrai disattivato il controllo integrità di sistema "SIP" su Mac M1, ricorda che adesso il tuo Mac è vulnerabile ai malware, quindi presta molta attenzione a ciò che installi. 

Riattivare SIP su Mac M1

Quando avrai finito di effettuare le operazioni che richiedono la disattivazione SIP ti consiglio di abilitarlo nuovamente per questioni di sicurezza. Usa la procedura descritta in questa guida con una piccola variazione, più precisamente quando aprirai il Terminale questa volta dovrai usare il comando csrutil enable.

Rimuovi Commenti