Si tratta di un software molto leggero fruibile in maniera completamente gratuita (fino a 2gb di dati recuperabili, poi sarà necessario passare alla versione PRO), il quale vi permetterà di recuperare documenti, immagini e file, oltre alla possibilità di ripristinare dati da partizioni formattate di tipo NTFS, FAT, exFAT, HFS, HFS+, Ext2, Ext3 ed Ext4.
Disk Drill come già anticipato è un software molto leggero, dunque non intacca minimamente le prestazioni del sistema presso nel quale viene installato.
L'applicazione una volta avviata presenta un'interfaccia utente davvero molto semplice ed intuitiva. La schermata iniziale vi mostrerà in prima battuta sia i dischi che le partizioni presenti sulle quali poter eseguire il processo di recupero.
Come potete vedere dall'immagine soprastante, Disk Drill ha la capacità di riconoscere ed individuare sia i dischi di sistema che i supporti esterni collegati ad esso. Possiamo dunque già carpire una delle funzionalità più interessanti, ovvero la possibilità di recuperare dati anche da supporti fisici esterni come ad esempio le USB Drive. Stabilito il disco o la partizione sulla quale si intende realizzare il processo di recupero, sarà necessario premere il bottone riportante la scritta "Recover", posto all'altezza della periferica sulla quale effettuare il processo.
Una volta premuto il bottone vedrete comparire sulla parte alta dello schermo una barra di avanzamento, che vi mostrerà lo stato di esecuzione del processo, ed in corrispondenza dell'avanzamento della stessa, vedrete progressivamente comparire nella finestra centrale, i file recuperabili dal software, con dettagli ed informazioni riguardanti gli stessi, come ad esempio ultima modifica, dimensione e tipologia del file.
Completato il processo di scanning, il software mostrerà tutti i file recuperabili dal disco, fornendo inoltre la possibilità di visionare in anteprima gli stessi, così da applicare eventualmente una selezione discrezionale, evitando dunque di ripristinare tutti quei file cancellati volontariamente e fornendo la possibilità di stabilire presso quale cartella o percorso del sistema dirottare ed allocare i file recuperati.
Una volta selezionati i file da recuperare, basterà premere nuovamente il bottone "Recover" per completare definitivamente l'intera operazione di recupero e disporre nuovamente delle informazioni inizialmente perdute.
Un messaggio pop-up di Disk Drill, vi informerà infine dell'effettivo completamento del processo di recupero.
Il feedback ottenuto dalle nostre prove risulta nel complesso soddisfacente, anche se non vi è sempre la certezza assoluta di poter recuperare totalmente i file eliminati, possiamo affermare con assoluta certezza che si tratta di una soluzione di valore, che nella maggior parte dei casi vi porterà a recuperare i file apparentemente perduti definitivamente.
Se siete interessati questo software per il recupero dati, potete scaricarlo direttamente da qui.
Esclusivamente per i lettori di Why-Tech.it CleverFiles ha riservato un coupon con il 25% di sconto sull’acquisto della versione Pro di Disk Drill.
CODICE SCONTO DA INSERIRE AL MOMENTO DELL'ACQUISTO: COUPON-DD25