Manca meno di una settimana al lancio dell’iPhone 7 previsto per il 7 settembre, e come sempre tra rumors e indiscrezioni, in molti attendono di scoprire quali saranno le nuove features del prossimo melafonino.
TrenDevice, azienda italiana che si occupa del ritiro e del ricondizionamento di prodotti Apple, ha promosso un sondaggio durante il mese di agosto al fine di scoprire cosa si aspettano i consumatori italiani e quali sono le scelte degli appassionati e degli addetti ai lavori.
Da quanto è emerso, basandosi su un campione di 300 adulti di età media dai 36 ai 45 anni, pare che il 56% degli intervistati dichiara di voler acquistare un iPhone 7, mentre gli indecisi rappresentano il 32%; il 33% del campione è intenzionato ad acquistare il device appena disponibile in Italia (il 31% entro marzo 2017; il 15% appena disponibile sul mercato dell’usato; il 18% entro il 2016; il 4% subito dopo il lancio, direttamente dall’estero).
Interessanti anche le motivazioni che caratterizzano la promessa di acquisto che rivelano le previsioni dei consumatori italiani sulle potenziali novità che potrebbero migliorare iPhone: velocità maggiore (60%), migliore fotocamera (60%), impermeabilità (53%), capacità da 256 GB (42%), modalità di ricarica wireless (40%), auricolari wireless (32%). E non finisce qui. Il 36% dichiara di essere pronto all’acquisto del nuovo iPhone 7, a prescindere dalle nuove caratteristiche tecniche e solo “per restare alla moda”.
Il tutto lascia presagire all’ennesimo successo di Apple, tuttavia rimangono alcune perplessità.
“Per Apple – spiega Antonio Capaldo, CEO di TrenDevice – è uno dei lanci più difficili per la sua serie di successo, dopo anni di cavalcate trionfali. Può sembrare paradossale, ma tutto parte dall’enorme successo dell’iPhone 6 e del suo gemello iPhone 6 Plus. Il lancio di questi telefoni, i primi con schermo più grande prodotti da Apple dopo le fortunate serie 5 e 5S, ha spinto una percentuale di clienti Apple superiore alla media ad aggiornare il proprio telefono per godere delle dimensioni più generose dello schermo e, contemporaneamente, la disponibilità di schermi più grandi ha portato un aumento anche del numero di clienti passati dai cellulari Android a quelli Apple. L’iPhone 7 attirerà su di sé molte attenzioni e critiche, ma avrà anche l’indiscutibile vantaggio di poter contare sul fattore novità che viene sempre associato ai rilasci con i numeri incrementali”.
Di seguito i profili dei consumatori che hanno partecipato al sondaggio: uomo (90%); età media 39 anni; impiegato (28%); possiede attualmente un iPhone 5/5s/5c/SE (37%) oppure un iPhone 6s/6s Plus (30%); utilizza il proprio iPhone o iPad per lavoro (70%) e tempo libero (90%); ha scaricato nell’ultimo anno da 5 a 10 App a pagamento (42%); ha effettuato più di 3 acquisti elettronici online (45%), prendendo prima informazioni attraverso siti web di marca (35%) e poi blogger (31%); nonostante la crisi, non ha modificato le proprie abitudini di acquisto (22%), ma ora confronta i prezzi sul device (54%).
TrenDevice è un’azienda nata nel 2014 dalle ”costole” di una pregressa esperienza di e-commerce iniziata nel 2003 in Irpinia. Ad oggi, ha liquidato dispositivi usati per oltre 13 milioni di euro servendo più di 100mila clienti in tutta Europa, diventando così l’azienda leader in Italia per numero di device Apple ritirati.