EnjoyCool Link: Il condizionatore d'aria portatile più piccolo al mondo

EnjoyCool-Link-Recensione

Nonostante le sue dimensioni contenute, questo condizionatore portatile riesce a sviluppare ben 2380BTU di potenza… Scopri come funziona EnjoyCool Link in questa recensione!

Quando EnjoyCool mi ha contattato per provare questo condizionatore d'aria portatile ho accettato subito la proposta perché ero molto incuriosito da questo progetto finanziato in crowdfunding su Indiegogo. Soprattutto dopo aver fatto le mie ricerche in rete e aver scoperto che al momento risulta essere il condizionatore d'aria portatile più piccolo e potente della sua categoria… Sto parlando di 528x252x251mm per un peso di soli 6,3kg al netto della base di alimentazione aggiuntiva!

Cosa c'è nella scatola?

All'interno della confezione, oltre al condizionatore, sono presenti 3 tubi estendibili con i relativi supporti, telecomando, alimentatore e manuali. Nel mio caso è assente la base di alimentazione poiché si tratta della versione Basic, tuttavia sono presenti sullo store le versioni Plus e Plus+, rispettivamente con 1 o 2 basi di alimentazione.

Design e costruzione

EnjoyCool Link è costruito quasi interamente in plastica rigida di ottima fattura. Il suo design mi ha colpito perché non appare come il solito condizionatore d'aria portatile. In qualche modo le sue linee mi ricordano un po' quelle della TV Algol di Brionvega, un'icona dell'industrial design italiano degli anni Sessanta. Ma in realtà non so se l'azienda abbia preso ispirazione da questo prodotto.

Frontalmente troviamo la bocchetta di mandata dell'aria condizionata, lateralmente le prese d'aria e posteriormente i fori di ingresso aria e uscita aria calda, il connettore per l'alimentatore e lo scarico della condensa.

Infine, superiormente, un comodo manico per il trasporto e il pannello con tutti i controlli per il funzionamento del condizionatore:

  • Pulsante di accensione/spegnimento;
  • Pulsante per la modalità di raffreddamento che come impostazione predefinita imposterà all'accezione la temperatura di 22°;
  • Pulsante per la modalità forte per impostare il condizionatore d'aria alla massima potenza;
  • Pulsante per regolare la potenza del getto d'aria su F1 bassa, F2 media ed F3 forte;
  • Pulsante per la modalità sonno grazie alla quale il condizionatore funzionerà a basso carico;
  • Infine, i pulsanti + e - per aumentare o diminuire la temperatura di 1° alla volta fino a una temperatura massima di 31° e minima di 16°. Al centro di questi un piccolo pannello led di stato che riporta le informazioni sulla temperatura e la potenza del getto d'aria.

Tutte funzionalità replicate dal piccolo telecomando incluso, all'apparenza e al tatto un po' cheap.

Caratteristiche e funzionalità

Si tratta di un condizionatore a conversione di frequenza fredda che, nonostante le sue dimensioni compatte, riesce a sviluppare ben 2380BTU e ridurre la temperatura intorno allo sfiato di circa 20° quando in modalità di raffreddamento "Strong". Può essere alimentato usando una normale presa di corrente o con una battery pack Samsung con una capacità di circa 1008wh, che lo rende completamente autonomo per un minimo di 5 ore a un massimo di 12 ore a seconda della modalità con cui viene utilizzato. Tuttavia, questa e disponibile solo nelle versioni Plus.

A seconda delle necessità può essere usato con o senza il tubo di estensione frontale o i tubi per l'immissione/emissione d'aria. Ad esempio se ci troviamo all'aperto potremmo fare tranquillamente a meno di questi ultimi.

Al contrario di altre aziende concorrenti che non riportano dati sulla tipologia del compressore, Enjoycool ci tiene a dichiarare che i condizionatori link sono dotati dei nuovissimi compressori ad alta efficienzaprogettati su misura da Panasonic, capaci di raffreddare l'ambiente circostante in pochi minuti ed essere relativamente silenziosi. A tal proposito nella nostra prova il condizionatore ha sviluppato circa 60dB in modalità normale e 55dB in modalità sonno.

Insomma, grazie al suo fattore di forma, EnjoyCool Link è il prodotto giusto per godersi ovunque una "boccata d'aria fresca". Particolarmente indicato per i viaggiatori che necessitano di un condizionatore d'aria portatile per il campeggio o la vita all'aperto (camper, barca o persino in tenda), anche se nulla vieta di utilizzarlo in casa o in balcone durante le giornate più afose.

Per maggiori informazioni o per l'acquisto vi rimando al sito del produttore https://enjoycool.com.

Guarda la recensione video

iPhone 14, come risparmiare sino al 16% nei primi ....
I 3 modi migliori per aggiungere un logo a un'imma....