La notizia è stata resa nota da The Guardian e sembra che l’errore 53 colpisca tutti gli iPhone 6 aggiornati ad iOS 9 sui quali è stato sostituito il sensore Touch ID da un tecnico non autorizzato.
Secondo quanto emerso, il problema rende inutilizzabile i dispositivi in questione e si verifica anche se la riparazione è stata effettuata prima dell’aggiornamento iOS.
Com’era prevedibile la questione ha fatto infuriare gli utenti che non hanno perso tempo ad accusare la Apple con teorie complottiste.
In realtà la questione è ben diversa, come chiarito dalla stessa azienda, l’errore è dovuto a una nuova procedura di analisi di iOS 9 volta a garantire l’integrità e la sicurezza del dispositivo.
A quanto pare, ogni qualvolta viene eseguita una riparazione sul sensore di impronte digitali, il sistema effettua un controllo abbinando il Touch ID con i dati delle impronte digitali in suo possesso e se l’operazione non va a buon fine ecco che compare il fatidico Error 53.
Quindi l’errore 53 non è altro che una misura di sicurezza atta a salvaguardare l’utente in caso di furto del dispositivo, poiché attraverso la violazione del Touch ID eventuali "malviventi" potrebbero risalire a informazioni e dati sensibili come i conti collegati ad Apple Pay.
Cosa fare in caso di Errore 53 su iPhone 6
Nel caso in cui venga riscontrato l’errore, l'azienda di Cupertino suggerisce di avvalersi del centro assistenza Apple più vicino per effettuare una nuova riparazione, uno “scotto” da pagare per usufruire di una delle più importanti innovazioni introdotte da Apple negli ultimi tempi.