F.lux, come lavorare al Mac senza stancare gli occhi

 

Se passi molte ore davanti al computer, avrai certamente notato che l’esposizione prolungata al monitor può affaticare la vista, sopratutto durante le ore serali, quando i colori accesi dello schermo possono stancare gli occhi e generare mal di testa o difficoltà a prendere sonno.

F.lux è un software che aiuta a prevenire i danni da affaticamento visivo cambiando la temperatura dei colori dello schermo in base all’ora e alla posizione geografica.

Una volta avviato, F.lux individuerà la tua posizione geografica in modo da calcolare automaticamente le ore di luce e quelle di buio, al fine di impostare in automatico i colori del Mac e creare un ambiente di lavoro rilassante con colori più adatti all’ambiente circostante.

Il team di F.lux ha pensato anche a tutti coloro che lavorano a software per l’editing video o di immagini e hanno la necessità di mantenere la gamma dei colori il più possibile fedele all’originale, infatti è possibile utilizzare la modalità “Movie mode” che consente di ottimizzare la visualizzazione per i video, questa sarà disattivata in automatico dopo 2 ore, ovvero il tempo medio della durata di un film.

In qualsiasi momento è possibile apportare modifiche o disattivare F.lux dalla relativa icona nella barra dei menù in alto a destra.

Il software è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale.

×
Rimani aggiornato

Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.

iPhone e iPad, come installare la beta pubblica di....
Mandare messaggi e fare telefonate criptate senza ....