Una email con oggetto "Commissione di osservanza sul registro tributario" sta girando nelle ultime ore. Attenzione si tratta di una campagna di phishing che nulla ha a che fare con L'Agenzia delle Entrate.
Diversi utenti stanno ricevendo una email apparentemente dall'Agenzia dell'Entrate, in realtà si tratta di un tentativo di phishing il cui obiettivo è diffondere file malevoli e link potenzialmente pericolosi che, nella migliore delle ipotesi, potrebbero danneggiare il PC.
Ecco il testo completo della mail:
Gentile cliente,dall'esame dei dati e dei saldi relativi alla Informazione delle eliminazioni periodiche Iva, da lei mostrate per Il trimestre 2023, sono emerse alcune incoerenze.
Le spiegazioni relative alle incongruenze riscontrate sono accessibili nel "Cassetto fiscale" (sezione l'Agenzia) accessibile dal sito internet dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e in versione completa nell'archivio incluso alla presente e-mail.
SCARICA IL DOCUMENTO
La presente e-mail è stata generata automaticamente, pertanto la raccomandiamo di non rispondere a questo indirizzo di posta elletronica.
Ufficio accertamenti,
Direzione nazionale Agenzia delle Entrate
dall'Autore
Anche se la mail contiene il logo e il link al sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, è chiaro che ci troviamo d'avanti ad una email dal contenuto malevolo. Infatti, oltre a contenere una serie di errori ortografici, dovrebbe essere ormai noto che questo non è il modo di comunicare della Pubblica Amministrazione.
Naturalmente il consiglio è quello di cestinare subito la mail e non scaricare, né aprire per nessuna ragione l'allegato.