Di Sandro C. su Sabato, 07 Maggio 2016
Categoria: Windows

Hard disk rumoroso cosa fare

Se il disco fisso del tuo computer ha iniziato ad emettere preoccupanti rumori metallici potrebbe significare che ha le "ore contate”.

Poiché il disco rigido potrebbe smettere di funzionare in qualsiasi momento e non è possibile stabilire con certezza quando, ti consigliamo di intervenire tempestivamente facendo un backup completo di tutti i dati e successivamente sostituire l’hard disk con uno nuovo. 

Se non intendi acquistare nell’immediato un nuovo disco fisso potresti affidarti alla tecnologia S.M.A.R.T. (Self Monitoring Analysis and Reporting Technology), ovvero un sistema di monitoraggio degli hard disk attivabile direttamente dal BIOS, questo ha lo scopo di avvisare l’utente quando il disco rigido sta per guastarsi, in tal modo si avrà il tempo di copiare i dati importanti su un altro dispositivo di archiviazione.

Come funziona il sistema S.M.A.R.T.

Devi sapere che ogni hard disk è composto da settori che sono impiegati per la scrittura e la lettura dei dati, quando uno di questi settori si guasta il sistema S.M.A.R.T. rileverà il tentativo di scrittura fallito e contrassegnerà quel settore come danneggiato.

Tuttavia, esistono altri 36 settori di scorta per sopperire a quelli danneggiati, nel caso in cui dovessero terminare, l’hard disk sarà inutilizzabile.

Per “interpretare” correttamente la diagnostica S.M.A.R.T. è necessario fare attenzione alle seguenti diciture:

Come recuperare i dati se l’hard disk non funziona in seguito a un guasto meccanico

Se l’hard disk è inaccessibile a causa di un problema meccanico, l’unica soluzione è affidarsi ad aziende di recupero dati che posso intervenire sull’hard disk in “camera bianca”.

Questi interventi sono molto costosi ma spesso permettono il recupero completo.

Rimuovi Commenti