Di Sandro C. su Domenica, 12 Luglio 2020
Categoria: Videocamere digitali

Home&Life Cam: risolvere i problemi di connessione alla rete Wi-Fi

Home&Life Cam non si connette? In questo articolo spiegherò come ho risolto i problemi di connessione tra l'IP Camera "Home&Life" (modello CS CV206) e la rete Wi-Fi di casa.

Qualche giorno fa ho risolto i problemi di connessione tra un'IP Camera "Home&Life" e la rete Wi-Fi. Più precisamente si tratta del modello "CS CV206" prodotta da EZVIZ che mi è stata data in assistenza da un amico che non riusciva più ad accoppiarla in alcun modo alla rete Wi-Fi usando l'applicazione dedicata "H&L Cam".

Affinché possa essere di aiuto a qualcuno, scrivo di seguito la mia esperienza e come infine ho risolto…

Risolvere i problemi di connessione alla rete Wi-Fi della Home&Life Cam 

Dopo aver tentato anch'io senza successo l'accoppiamento della camera usando l'app dedicata, ho cercato sul sito del produttore un nuovo firmware per effettuare l'aggiornamento. Purtroppo ho dovuto constatare che EZVIZ non offre la possibilità di scaricare firmware poiché tutti gli aggiornamenti si eseguono via OTA. Ne consegue che sarà impossibile aggiornare il firmware di un'IP Camera EZVIZ se non la si può abbinare allo smartphone tramite l'applicazione dedicata.

Pensando a qualche sorta di incompatibilità con il router o la rete Wi-Fi ho provato a connettere la camera usando l'hotspot del mio iPhone usando il 4G. Con sorpresa, il tentativo è andato a buon fine, la camera si connetteva usando l'hotspot del cellulare!

Alla luce di ciò, ho maturato che il problema doveva per forza di cose risiedere nella configurazione del Wi-Fi di casa...

A questo punto mi sono collegato al mio router FastGATE e dopo aver effettuato tutti i tentativi possibili ho trovato l'inghippo: questa IP Camera non riesce a gestire le reti 2,4GHz e 5GHz quando sono unite in un'unica rete!

Considerato che, come indicato anche nelle specifiche tecniche, Home&Life Cam (modello CS CV206) funziona esclusivamente con la banda Wi-Fi a 2,4GHz, per risolvere il problema mi è bastato dividere le 2 bande e disattivare la rete a 5GHz dal pannello di configurazione del router.

Quindi, se anche tu ti trovi in questa situazione e non sai come risolvere, prima di disperare prova a collegare la webcam alla sola rete Wi-Fi a 2,4GHz, eventualmente separando le bande 2,4GHz e 5GHz dal pannello di configurazione del tuo modem.

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