I migliori hard disk per NAS
Se sei in procinto di acquistare uno o più hard disk per il NAS, la prima cosa che devi sapere è che non tutti gli hard disk sono uguali ma si differenziano per caratteristiche e peculiarità differenti.
Basti pensare che il NAS è un dispositivo che nella maggior parte dei casi resta accesso per lungo tempo, anche 24 ore su 24, inoltre spesso è destinato a contenere backup o dati importanti.
Per questa ragione la scelta deve ricadere necessariamente su prodotti di qualità, che rispondano a determinati requisiti di affidabilità e sicurezza, qualsiasi sia il modello o la marca del tuo NAS (es. Synology, QNAP, ecc).
In questa guida all'acquisto prenderemo in considerazione le proposte di Western Digital, una delle case produttrici di dischi fissi più rinomate, a nostro avviso la migliore soluzione rapporto qualità-prezzo.
NAS per casa, quale comprare
HD WD differenza tra colori e modelli
HDD WD BLUE
Dischi fissi destinati a un normale uso quotidiano, progettati per PC desktop e all-in-one.
Altre Specifiche
Capienza: da 1 a 6TB
Velocità: da 5400
Cache: 64MB
HDD WD BLACK
Hard disk dalle alte prestazioni, adatti per i PC desktop.
Altre Specifiche:
Capienza: da 500GB a 6TB
Velocità: 7200RPM
Cache: Fino a 128MB
HDD WD RED
Hard Disk dall'elevata affidabilità, progettati per rimanere accesi 24 ore su 24, quindi perfetti per i NAS.
Altre Specifiche:
Capienza: da 2 a 10TB
Velocità: da 5400RPM
Cache: Fino a 256MB
HDD WESTERN DIGITAL PURPLE
Anche questo modello è costruito in modo da rimanere in funzione h24, ma a differenza del RED è indicato per i sistemi di sorveglianza poiché dotato di una tecnologia che ottimizza lo streaming e riduce la perdita di fotogrammi.
Altre Specifiche:
Capienza: da 1 a 10TB
Velocità: 5400RPM
Cache: Fino a 256MB
HDD WESTERN DIGITAL GOLD
Modello particolarmente costoso, anch'esso progettato per rimanere sempre accesso ma date le sue elevatissime prestazioni è indicato maggiormente per i data center.
Altre Specifiche:
Capienza: da 1 a 10TB
Velocità: 7200ROM
Cache: Fino a 256MB
All'elenco manca il modello Western Digital Green poiché, anche se ancora commercializzato, è fuori produzione. Tuttavia si tratta di un hard disk dalle caratteristiche simili al WD BLUE.
I migliori hard disk
per NAS
Possiamo affermare, quindi, che la scelta cade obbligatoriamente sul modello HDD WD RED, in quanto progettato appositamente per i NAS. A differenza degli altri modelli infatti sono orientati al risparmio energetico, sono silenziosi, riescono a mantenere temperature operative piuttosto basse e possono rimanere sempre accesi fornendo flussi di dati a velocità controllata.