I migliori Wi-Fi Mesh 2022
Abbiamo già parlato in una precedete guida di come sia possibile migliorare il segnale Wi-Fi in casa, risolvendo i problemi di interferenza e collocando il router nel posto giusto. Oggi parleremo invece dei dispositivi Wi-Fi Mesh, ad oggi la migliore soluzione per estendere la propria rete Wi-Fi, anche nei grandi appartamenti o in presenza di uno o più piani.
Che cos'è una rete Mesh e come funziona
Quando si parla di rete Mesh, si intende una particolare rete "a maglie" formata da più dispositivi chiamati "nodi". Questi sono connessi tra loro in modalità wireless e non solo fungono da punti di accesso, ma tutti insieme formano una singola rete Wi-Fi che sarà accomunata dallo stesso SSID, ovvero da un unico nome che identifica la rete in questione. Quest'ultima caratteristica è molto comoda perché permette di non cambiare rete indipendentemente dal nodo a cui si sarà connessi.
Come è facile immaginare, non si tratta di semplici extender Wi-Fi, poiché ogni "nodo" e interconnesso direttamente ad un altro nodo. Per questa ragione una rete Mesh riesce a garantire una copertura maggiore, in quanto è in grado di migliorare sensibilmente la qualità e la portata del segnale wireless, anche in presenza di spazi molto ampi o pareti portanti.
In altre parole, il modem/router mesh propagherà il segnale Wi-Fi a uno o più nodi distribuiti strategicamente nell'appartamento, estendendo così la copertura del segnale che riuscirà a raggiungere punti anche molto distanti dalla fonte, ad esempio una veranda o un giardino.
Naturalmente, i sistemi mesh non sono una prerogativa delle sole abitazioni private, il loro campo di utilizzo può estendersi in tutti quei contesti ove sia necessario potenziare la rete Wi-Fi: strutture ricettive e ospedaliere, uffici, scuole e così via…
Ultimamente questa tecnologia è piuttosto diffusa e ad aumentare la sua popolarità è anche la semplicità di utilizzo. Infatti aggiungere nodi ad una rete mesh è un'operazione piuttosto semplice in fatti spesso è sufficiente usare l'app mobile del dispositivo che guiderà l'utente passo-passo nella configurazione. Alcune app hanno anche a disposizione una sorta di "test in-app" che segnalerà se i vari nodi sono stati installati alla distanza ottimale.
Differenze tra rete mesh e ripetitore WiFi
Come anticipato, un extender Wi-Fi è molto differente da una rete mesh, principalmente perché l'extender è un dispositivo atto ad amplificare esclusivamente la portata del router. Al contrario, una rete formata da dispositivi mesh, riuscirà ad estendere la copertura Wi-Fi in modo capillare grazie ai singoli nodi che funzioneranno da punti di accesso indipendenti, insomma come se fossero più router dislocati nell'abitazione. Inoltre essendo un sistema modulare, sarà possibile aggiungere più nodi, anche in un secondo momento. Basti pensare che in commercio esistono sistemi mesh che supportano fino a 32 nodi.
Un altro punto a sfavore dei ripetitori/extender è che questi creeranno un SSID differente da quello del router, quindi sarà necessario connettersi a una rete diversa ogni volta.
Ma una rete mesh non è certo priva di svantaggi, uno di questi è il costo elevato dei dispositivi, infatti un buon kit può arrivare a costare anche qualche centinaio di euro.
Un altro punto a sfavore delle reti mesh è che sarà necessario utilizzare un modem/router compatibile, tuttavia, qualora non fosse disponibile, sarà possibile connettere un semplicemente uno dei nodi alla porta ethernet del router esistente per risolvere il problema.
I migliori dispositivi mesh Wi-Fi 2022
Prima di procedere con i nostri consigli che spero ti aiuteranno a scegliere i dispositivi mesh più adatti alle tue esigenze, è necessario che tu sappia che non tutti i modem-router sono dotati di tale tecnologia. Quindi la prima cosa fare sarà assicurarsi di possedere un modem-router compatibile con le reti mesh. Se il tuo modem-router non è compatibile puoi acquistare un kit per reti mesh che include il router oltre ai satelliti, in alternativa potrai collegare a cascata uno dei nodi al router del provider.
Netgear Orbi RBK752: il migliore rapporto qualità-prezzo
Questo sistema Wi-Fi mesh è dotato di tutti i più recenti standard di navigazione, tra cui la tecnologia tri-band e il Wi-Fi 6 di capacità quattro volte superiore rispetto allo standard precedente.
È composto da un router ed un satellite che insieme dovrebbero garantire una copertura di circa 350mq ma è possibile acquistare unità aggiuntive all'occorrenza (fino a 40 dispositivi).
Utilizzarlo è piuttosto semplice, basterà semplicemente connettere via cavo l'unità router al modem esistente, successivamente posizionare e configurare la seconda unità utilizzando l'applicazione.
Oltre alla normale rete Wi-Fi sono disponibili 5 porte Lan Gigabit Ethernet.
NETGEAR RBK752-100EUS
Linksys Velop MX10600: il più potente
Anche il Linksys Velop MX10600 è un sistema mesh tri-band, Wi-Fi 6, dotato di 2 un'unità, tuttavia rispetto al Netgear Orbi RBK52 riesce a coprire fino a 525mq, o anche più aggiungendo altri satelliti. Potremmo quindi affermare che sia particolarmente adatto per grandi ambienti o abitazioni organizzate su più piani.
Tra le altre caratteristiche supporta l'assistente vocale Alexa, otto porte Gigabit Ethernet e un servizio diassistenza via chat disponibile h24 sette giorni su sette.
Linksys Velop MX10600 Sistema WiFi 6 mesh WLAN Tri-Band AX5300, router, ripetitore, range extender fino a 525 m² per 100 dispositivi, MU-MIMO, filtro famiglia, Confezione da 2, Bianco
Amazon Eero Pro 6: la proposta di Amazon
La soluzione Wi-Fi mesh proposta da Amazon comprende fino a tre dispositivi in grado di coprire una superficie di circa 560mq con una velocità che può arrivare fino a 1Gb. Anche in questo caso è possibile aggiungere altri moduli per aumentare la portata del segnale qualora ce ne fosse bisogno.
Tra le altre caratteristiche troviamo Wi-Fi 6 tri-band, due porte Gigabit Ethernet per ogni dispositivo e l'integrazione di un hub Zigbee per connettere dispositivi compatibili ad Alexa.
La configurazione avviene per mezzo di un'applicazione molto intuitiva ed è pienamente compatibile con Alexa e HomeKit di Apple. Insomma, una valida soluzione per portare il segnale Wi-Fi in ogni punto dell'abitazione.
Sistema Wi-Fi 6 mesh tri-band Amazon eero Pro 6, con hub per Casa Intelligente Zigbee integrato | Kit da 3 pezzi
Google Nest Wi-Fi: la rete mesh secondo Google
Naturalmente non poteva mancare la proposta di Google che però risulta priva di Wi-Fi 6 e porte ethernet sui satelliti, quindi non molto adatta per chi desidera fruire di contenuti in UHD o giocare in streaming.
Ad ogni modo Google Nest WiFi con i suoi 2 moduli (nella configurazione base) riesce a coprire fino a 200mq che è possibile espandere connettendo teoricamente fino a 100 dispositivi.
Tra le altre caratteristiche degne di nota, la presenza dell'assistente vocale sui satelliti.
Considerando il prezzo a cui è venduto, al momento risulta essere il miglior Wi-Fi mesh economico in circolazione.
Google Nest Wifi router bianco, Connessione veloce e stabile, in tutta la casa