Di Sandro C. su Mercoledì, 22 Settembre 2021
Categoria: Mac

iCloud+: cos’è e come funziona

​Tra le novità introdotte da Apple durante l'ultimo evento è stato annunciato iCloud+ (iCloud Plus). Scopriamo cos'è, come funziona e che differenze introduce rispetto ad iCloud.

In sostanza iCloud+ è un nuovo servizio in abbonamento che sostituisce il vecchio abbonamento iCloud e implementa una serie di funzioni esclusive rivolte principalmente alla sicurezza degli utenti.

Quanto costa iCloud+

Malgrado tutte le novità introdotte, il costo dell'abbonamento mensile non varierà rispetto a quello del normale servizio iCloud sinora conosciuto:

Naturalmente il servizio gratuito di iCloud che prevede 5GB di spazio di archiviazione sarà mantenuto senza le nuove funzioni che saranno riservate agli abbonamenti Plus. 

Come si attiva iCloud+

Il metodo più semplice per attivare iCloud+ è quello di usare un iPhone o un iPad. Infatti sarà sufficiente recarsi su "Impostazioni" per fare tap sul proprio nome in alto, quindi cliccare su "iCloud > Gestisci spazio > Cambia piano" per scegliere un piano in abbonamento ed effettuare l'upgrade ad iCloud+.

Su Mac bisognerà aprire "Preferenze di Sistema", quindi "ID Apple > iCloud > Gestisci > Acquista più spazio".

Su PC Windows invece, sarà necessario scaricare e installare l'applicazione di iCloud disponibile sul Microsoft Store. Fatto ciò, bisognerà recarsi su "Archivio" e scegliere un piano di archiviazione.

Chi possiede già un piano in abbonamento iCloud passerà automaticamente e senza costi aggiuntivi ad iCloud+, a patto di aver eseguito l'aggiornamento ad una versione di iOS e macOS compatibile (iOS 15 e Monterey).

Le funzioni esclusive di Cloud+ 

Prima di illustrare le nuove funzioni di iCloud+ è necessario sapere che queste sono disponibili esclusivamente a partire dalla versione 15 di iOS/iPadOS e macOS Monterey.

Rimuovi Commenti