Windows 10, impossibile scaricare i file con Microsoft Edge
Se il nuovo browser di Windows 10 Edge blocca il download di alcuni file, la causa potrebbe essere imputata a SmartScreen, si tratta di una nuova misura di sicurezza adottata dal Microsoft che permette di individuare sui siti web contenuti malevoli come malware o phishing.
Sebbene questa funzione sia molto utile per evitare truffe e virus, spesso potrebbe generare dei “falsi positivi” identificando come malevoli file che in realtà non lo sono e bloccando di conseguenza la navigazione e il download.
Quindi, se sei certo che il file che stai per scaricare è attendibile, puoi procedere disattivando il filtro SmartScreen di Microsoft Edge come segue.
Non appena riscontri l’errore
"Impossibile copiare il file. Errore imprevisto"
Oppure
"Il file conteneva un virus ed è stato eliminato"
Prosegui cliccando su Annulla per chiudere l'eventuale avviso e cliccare su Visualizza download sulla barra delle notifiche in basso.
Si aprirà un elenco di tutti i download, per risolvere temporaneamente il problema sarà sufficiente individuare il file in questione, cliccare col tasto destro del mouse e scegliere dal menu contestuale Scarica file in modo sicuro per far ripartire il download automaticamente.
Se invece vuoi disattivare il filtro SmartScreen di Edge definitivamente, va su Impostazioni> Visualizza Impostazioni Avanzate
e dall’elenco delle opzioni Privacy e servizi disattiva la voce Proteggi il PC da siti e download dannosi con il filtro SmartScreen.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.