Scaricare e installare iOS 16 Beta su iPhone, senza possedere un account sviluppatore e senza usare il Mac o il PC.

Grazie a questa guida riuscirai a installare iOS 16 Beta anche se NON possiedi un account sviluppatore, in questo modo potrai testare in anteprima tutte le nuove funzioni del prossimo sistema operativo di iPhone senza dover pagare un centesimo per l'Apple Developer Program. Ovviamente, quella che segue NON è una procedura ufficiale, per cui se vorrai procedere dovrai farlo a tuo rischio e pericolo, in alternativa potresti attendere il rilascio della Beta pubblica che, verosimilmente, avverrà a luglio.

Inoltre, poiché le Beta Version non sono versioni finali, esiste la possibilità di imbattersi in bug o malfunzionamenti. Per cui se vuoi installare iOS 16 Beta ti consiglio di effettuare prima un backup per essere in grado di ripristinare iPhone qualora fosse necessario.

Prima di iniziare, dovrai anche assicurarti che il tuo iPhone sia compatibile con iOS 16, per facilitarti l'operazione ecco l'elenco completo dei dispositivi su cui è possibile installarlo:

  • iPhone 12 (tutti i modelli);
  • iPhone 11(tutti i modelli);
  • iPhone‌ XS/XS Max;
  • iPhone XR;
  • iPhone‌ X;
  • iPhone‌ 8/8 Plus;
  • ‌iPhone SE‌ (seconda generazione e successivi).

Fatte le dovute premesse, possiamo finalmente procedere con la guida che dividerò in 2 parti per praticità. Nella prima parte ti spiegherò come installare il profilo beta di iOS 16 senza account sviluppatore, nella seconda come installare iOS 16 Beta nel tuo device. Non preoccuparti la procedura è molto semplice e non sono necessarie particolari competenze informatiche.

Parte 1: Scaricare e installare iOS 16 Beta Software Profile

  • Collegati al sito http://betaprofiles.com dal tuo iPhone usando Safari per individuare e scaricare il profilo "iOS Beta Profile". Sarà sufficiente fare tap sul pulsante "Install Profile" e scegliere "Install Anyways!" all'apertura del popup di avviso.
  • Terminato il download vai su "Impostazioni > Generali > VPN e gestione dispositivi > iOS 16 Beta Software Profile" e clicca sulla voce "Installa" in alto a destra. Se richiesto, inserisci il codice di sblocco e conferma l'operazione cliccando nuovamente su "Installa".
  • All'apertura della seguente finestra clicca su "Riavvia".

Parte 2: Installare iOS 16 Beta [NO account sviluppatore] 

ATTENZIONE: durante la fase di installazione della Beta di iOS 16 è importantissimo non spegnere o riavviare in maniera forzata iPhone. Inoltre, assicurati che la carica della batteria sia sufficiente da rendere possibile il completamento dell'installazione, per sicurezza ti consiglio di collegare l'iPhone al caricabatteria.
  • Al riavvio dell'iPhone vai su "Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software". Se la procedura di installazione del profilo beta è andata a buon fine, troverai iOS 16 Beta disponibile per il download. A questo punto, non rimane che cliccare su "Scarica e installa" e attendere il completamento del processo di installazione di iOS 16 Beta. 
  • Terminata l'installazione puoi recarti su "Impostazioni > Generali > Info" per individuare la voce "Versione di iOS" e verificare che iOS 16 sia stato installato correttamente.

Guarda la video guida