Come creare una blacklist per bloccare contatti indesiderati su Gmail
Il problema dello spam è un tema sempre attuale, infatti ogni giorno molti utenti si ritrovano con la posta intasata da messaggi pubblicitari o indesiderati, nonostante i provider siano dotati di sistemi antispam.
Questo succede perché spesso queste email arrivano anche da contatti presenti nella nostra rubrica, presumibilmente perché qualcuno dei nostri amici è stato infettato da uno virus o fa un uso poco consono della posta elettronica.
Per combattere spam di questo tipo, Gmail ha implementato una nuova funzione che consente di creare una blacklist al fine di bloccare determinati mittenti e spostare la loro corrispondenza direttamente in una cartella finalizzata allo spam.
Ecco come bloccare i mittenti che “spammano” su Gmail creando una blacklist
Collegati a Gmail e apri il messaggio di posta indesiderata, quindi clicca sul simbolo a forma di freccia accanto all’orario per far apparire il menu delle opzioni.
Da qui scegli la voce Blocca “nome mittente” per bloccarlo.
Rispondi affermativamente al popup per confermare il blocco aggiungere il mittente alla blacklist.
Se ci ripensi e desideri ripristinare un mittente bloccato
Sarà sufficiente cliccare sul pulsante a forma di ingranaggio in alto a destra, da qui scegliere la voce Impostazioni.
Spostati adesso nella scheda Filtri e indirizzi bloccati.
Individua e seleziona dalla relativa casella i mittenti bloccati che vuoi ripristinare, infine clicca sul pulsante Sblocca utenti selezionati e rispondi affermativamente al popup per confermare lo sblocco.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.