Sempre più applicazioni richiedono una Chiave API di OpenAI per integrare le funzionalità dell'Intelligenza Artificiale… Ecco come generarne una!
Se stai leggendo questa pagina, probabilmente ti sei imbattuto in un'applicazione che necessita una Chiave API di OpenAI per attivare le funzionalità avanzate dell'IA. È possibile generarne una sul sito web di OpenAI e usufruire di un credito gratuito di 5$ per provare il servizio.
Come ottenere una Chiave API di OpenAI
Per iniziare, visita il sito web ufficiale di OpenAI. Se non l'hai già fatto, crea un account seguendo i semplici passaggi sul sito o accedi tramite un account Google, Microsoft o Apple.
Una volta effettuato l'accesso, clicca sull'icona del profilo nell'angolo in alto a destra della homepage, per visualizzare il menu a discesa e cliccare sull'opzione "View API Keys".
A questo punto, ti troverai su una pagina che presenta l'opzione "Create new secret key". Se non possiedi una chiave API, clicca su questo pulsante per ottenerne una: scegli un nome e clicca sul pulsante "Create secret key".
Non appena sarà generata la Chiave API, è molto importante copiarla e salvarla in luogo sicuro, poiché una volta chiusa la finestra che la mostra, non potrai più riaprirla.
La Chiave API di OpenAI è Gratuita?
I nuovi utenti possono creare gratuitamente una Chiave API di OpenAI con un credito di 5$ con scadenza trimestrale. Una volta che il tuo credito è stato utilizzato o è scaduto, sarà possibile inserire le informazioni di fatturazione e passare ad un piano di abbonamento personale o aziendale per continuare a utilizzare l'API.
Se stai cercando i costi specifici in base al modello di IA che desideri utilizzare, puoi visitare questa pagina con i prezzi.
In molti casi, l'API potrebbe essere molto più economica rispetto ad un abbonamento a ChatGPT Plus, anche se dipende da quanto viene utilizzata. Per una panoramica completa dei limiti di utilizzo, degli esempi e di altre informazioni utili, è possibile visitare la pagina dei limiti di utilizzo di OpenAI.