Come nascondere ordini su Amazon
Non tutti sono a conoscenza del fatto che su Amazon è possibile nascondere gli ordini effettuati, un'opzione molto utile per chi, ad esempio, condivide un account e vuole mantenere alcuni acquisti privati, magari perché si tratta di un regalo e vuole fare una sorpresa. A tal proposito è anche possibile disabilitare le notifiche, proprio per evitare di essere scoperti.
In ogni caso, se si cambia idea, è possibile ripristinare le impostazioni iniziali in qualsiasi momento.
Come nascondere gli ordini Amazon
La procedura per nascondere uno o più ordini su Amazon è piuttosto semplice, tutto ciò che dovrai fare sarà autenticarti sul sito di Amazon e recarti sulla pagina "Resi e ordini" cliccando sul pulsante in alto a destra del menu principale.
Come avrai modo di vedere, avrai accesso alla pagina con tutti gli ordini che hai effettuato in ordine cronologico. Non ti resta che individuare l'ordine che vuoi nascondere e cliccare sulla voce "Archivia ordine" che si trova in basso a sinistra dello stesso e, successivamente, confermare nuovamente la scelta non appena compare il popup.
Attenzione però, l'ordine nascosto su Amazon non viene cancellato ma semplicemente rimosso dallo storico degli ordini effettuati e spostato nella sezione "Ordini archiviati". Gli articoli acquistati e archiviati possono essere sempre recuperati tramite una procedura altrettanto semplice ma non proprio immediata, da effettuare esclusivamente sul sito web, non è possibile infatti visualizzare gli ordini archiviati utilizzando l'app mobile. Potrai quindi dedurre come questa procedura sia utile al fine di mantenere la propria privacy sullo smartphone, nascondendo i propri ordini da occhi indiscreti.
Come vedere gli ordini archiviati su Amazon
Anche se il prodotto acquistato ed archiviato non sarà più visualizzato nella lista degli ordini, è possibile visualizzarlo in qualsiasi momento nella sezione "Ordini archiviati".
Per visualizzare un ordine archiviato su Amazon è necessario effettuare la seguente procedura direttamente sul sito (non dall'applicazione). Sempre dalla pagina "Resi e ordini" dovrai espandere il menu a cascata in alto a sinistra accanto alla voce "X ordini effettuati" e cliccare sulla voce "Ordini archiviati" per accedere alla lista contenente tutti gli ordini nascosti con questa procedura.
Ripristinare gli ordini archiviati Amazon
Per ripristinare un ordine archiviato ti basterà cliccare sulla voce "Annulla archivio" che si trova in basso a sinistra dell'ordine archiviato. Fatto ciò l'ordine nascosto e archiviato sarà visualizzato nuovamente nella pagina "I miei ordini" tra la cronologia degli acquisti.
È possibile eliminare ordini su Amazon?
Purtroppo al momento non sembra possibile eliminare definitivamente un ordine nascoso o archiviato Amazon e al momento la cronologia è attiva dal 2010.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.