Può capitare di cancellare file su Dropbox involontariamente, ad esempio, se abbiamo una cartella condivisa con un amico e quest’ultimo elimina un documento senza considerare che i file sono sincronizzati in automatico, questi dati saranno cancellati anche dal nostro Dropbox.
Bene, se si verifica una condizione del genere, fortunatamente è possibile recuperare da Dropbox file eliminati (o sovrascritti), per sbaglio.
Ecco come recuperare i file cancellati da Dropbox
Devi sapere che Dropbox conserva una copia dei file eliminati o sovrascritti per 30 giorni, questo per dare modo all’utente di rimediare ad eventuali errori e ripristinare in qualsiasi momento una versione precedente di un file, o nel peggiore dei casi, un file eliminato.
- Collegati al sito https://www.dropbox.com ed effettua l’accesso inserendo le tue credenziali.
- Clicca sull’icona a forma di cestino in alto a destra per accedere all’elenco dei file eliminati negli ultimi 30 giorni.
Come puoi vedere, i file eliminato sono riportati in grigio e contrassegnati dalla dicitura “eliminato”. - Per recuperare un file è sufficiente selezionarlo e cliccare sul pulsante Ripristina che si trova in cima all’elenco.
Se invece desideri recuperare una versione precedente di un file, clicca su di esso col tasto desto del mouse e all’apertura del menu contestuale seleziona la voce Versioni precedenti per accedere ad una nuova schermata dove saranno riportate tutte le versioni del file modificate negli ultimi 30gg.