Come risolvere gli errori di invio e ricezione email

Quante volte ti sei imbattuto in un errore sul tuo client di posta elettronica (es. Microsoft Outlook, Windows Mail o Mail di Apple) che ti ha impedito di ricevere o inviare email?

Qualunque ISP sia legata la tua email (es. Tiscali, TIM, Fastweb, Vodafone, Aruba, Wind Infostrada ecc.) esistono una serie di soluzioni che ti permetteranno di risolvere gli errori più comuni di invio e ricezione email, eccoli riportati in questa guida. 

Invio fallito per Spam Detected

Questo errore viene generato dal server di posta in uscita il quale impedisce l'invio del messaggio perché l'indirizzo email del mittente è stato segnalato come posta indesiderata (spam) da molti destinatari.

Spesso si presenta a chi fa invii massivi di email come nel caso di Email Marketing o Newsletter, quindi, se vuoi evitare di incappare in questo problema ti consiglio di inviare email esclusivamente a chi ha espresso il consenso all'invio. 

Invio fallito per Policy Violation

Anche questo errore si presenta soprattutto a chi invia un numero considerevole di email. In questo caso però si tratta di un problema temporaneo provocato dall'invio di un numero elevato di messaggi di posta elettronica, i quali oltrepassano i limiti raccomandati dal provider. Per risolvere il problema puoi fare riferimento alle linee guida del provider o puoi provare a suddividere le mail da inviare in gruppi e inviarle ogni 20/30min circa.  

Mancata consegna per Mail Delivery Failed

Se ricevi un messaggio riportante l'errore "Mail Delivery Failed" ma non hai inviato alcun messaggio, significa che uno spammer ha utilizzato il tuo indirizzo di posta elettronica per inviare email fraudolente. Niente paura, questo non significa necessariamente che lo spammer sia riuscito ad accedere alla tua casella di posta, poiché si tratta di un metodo piuttosto comune
usato per generare SPAM e, essendoci tra i destinatari anche indirizzi di posta inesistenti, viene generato il suddetto errore.

In casi più comuni il motivo della mancata consegna può essere di diversa natura, ma è sempre indicata nel messaggio, es. casella di posta del destinatario piena, errore di battitura dell'indirizzo del destinatario, ecc. 

553 sorry, you need to supply the correct username and password for SMTP-AUTH (#5.7.1)

L'errore in questione segnala la mancanza dell'Autenticazione nelle impostazioni di posta in uscita. Per risolverlo è sufficiente recarsi nelle impostazioni del server in uscita SMTP del proprio client di posta e attivare l'autenticazione.  

Invio fallito perché il server SMTP di posta non riesce a riconoscere il mittente

Nel caso in cui viene restituito l'errore: "Impossibile inviare il messaggio. L'indirizzo di posta elettronica del mittente non è stato riconosciuto. Errore del server: 550 Risposta del server: 550 5.1.0 bl2H1q00Z3b1BmX01l2HDZ authentication failed Server: 'email' ID errore: 0x800CCC78 Protocollo: SMTP Porta: … Protezione (SSL): Sì", anche in questo caso ti consiglio di attivare l'autenticazione del server dalle impostazioni SMTP del tuo client di posta elettronica.  

Ricezione fallita per problemi di Timeout

Se non riesci a ricevere posta a causa dell'errore: "Tempo esaurito per l'operazione in attesa di una risposta dal server per la ricezione (POP) 0x8004210A" ti consiglio di rivedere le impostazioni del tuo antivirus, poiché potrebbe essere proprio quest'ultimo a causare il problema.

Se continui a riscontrare l'errore anche a seguito della corretta configurazione o disattivazione dell'antivirus il mio consiglio è quello di contattare il provider. 

Mancata consegna per Sender is Blacklisted

Se riscontri visualizzi l'errore: "Action: failed Status: 5.1.1 Diagnostic-Code: smtp; 550 5.1.1 sender is blacklisted" significa che sei stato inserito dal destinatario in una lista di mittenti bloccati.

Per risolvere questo problema puoi chiedere al destinatario di autorizzare il tuo indirizzo di posta o toglierlo dalla blacklist. 

Client Hold: Dominio sospeso per mancata verifica dati

L'errore "5.1.0 0H9j1r00t1xJdJu01H9jrR invalid domain" è relativo alle mail legate ad un dominio internet e si presenta quando il quest'ultimo viene sospeso dal Registry a per la mancata validazione dei dati di registrazione. 

Problemi generati da Auto-Reply

Quando due account di posta elettronica hanno impostato entrambi un Auto-Reply potrebbe manifestarsi l'errore: "This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out. <casella email>: AUTORESPOND: This message is looping...it has my Delivered-To header. --- Below this line is a copy of the message". Si tratta di un sistema di protezione del sistema in quanto corrispondenza di questo tipo potrebbe generare uno scambio infinito di email e relativo il blocco delle caselle in questione. 

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