Ogni giorno tantissimi utenti sono vittime di truffe online messe in atto attraverso portali di e-commerce fasulli, spesso realizzati così bene da essere difficilmente riconoscibili dagli originali.
Al fine di evitare di ricevere merce contraffatta a fronte di costose spese doganali, perdere i propri soldi, o peggio, essere derubati dei dati della carta di credito, è bene verificare sempre l’attendibilità del sito sul quale vogliamo effettuare i nostri acquisti.
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a capire se un sito e-commerce è sicuro
- Non fidarti mai di un sito e-commerce che non espone la Partita IVA.
Tutti i negozi online per legge hanno l’obbligo di pubblicare la Partita IVA sulla home page del sito. - Non fidarti di un negozio online che non espone l’Anagrafica Aziendale.
Ogni azienda che si rispetti mette a disposizione dei propri clienti tutti i dati e le informazioni utili per le comunicazioni e il supporto; numero telefonico, indirizzo della sede legale, indirizzo della sede operativa ecc. - Poiché i suddetti dati potrebbero essere falsificati, effettua una ricerca in rete per sapere se qualche utente ha già acquistato o conosce il venditore.
Collegati a Google e digita l’indirizzo del sito in questione seguito, ad esempio, dalla parola “affidabilità” o “opinione”, se la ricerca non genera alcun risultato, conviene fare attenzione. - Infine, controlla i dati dell’intestatario del dominio.
Vai sul sito http://whois.domaintools.com e inserisci nell’apposito campo l’indirizzo del sito internet da verificare, sarà mostrata una scheda riassuntiva contenente diverse informazioni tra cui i dati anagrafici del proprietario del dominio, se quest'ultimo non dovesse corrispondere a quello del negozio è meglio non fidarsi.