Di Sandro C. su Sabato, 08 Ottobre 2016
Categoria: Internet e Posta

Come trovare qualsiasi indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata)

Tutti noi ormai conosciamo i vantaggi della Posta Certificata, ad esempio, avere una PEC ci permette di inviare comunicazioni che, a differenza della posta elettronica tradizionale, hanno lo stesso valore legale di una raccomandata con tanto di ricevuta di ritorno. Cosa che ci permette di ottenere un notevole risparmio di tempo e denaro se consideriamo che: 

Ma affinché la PEC sia valida ai termini di legge è necessario che sia inviata ad un altro indirizzo di Posta Certificata (da PEC a PEC). Per questa ragione è fondamentale sapere come e dove trovare gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che esistono delle piattaforme online su cui è possibile trovare determinati indirizzi PEC, al fine di comunicare con la pubblica amministrazione, le aziende, le società e i liberi professionisti. In pratica tutte quelle categorie per le quali la Posta Elettronica Certificata è obbligatoria, di conseguenza i relativi indirizzi PEC sono stati censiti e divulgati in elenchi pubblici.

Ecco come trovare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Trovare le PEC delle Imprese e dei Professionisti

Se desideri contattare una azienda, una società o un professionista presente sul territorio italiano, puoi usare INI-PEC. Si tratta dell'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per utilizzare il servizio non è necessaria la registrazione, quindi chiunque può cercare l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata che desidera, inoltre, l’elenco PEC è costantemente aggiornato con i dati del Registro Imprese e degli Ordini o dei Collegi di appartenenza.

Trovare le PEC della Pubblica Amministrazione

Se stai cercando l’indirizzo PEC relativo a una Pubblica Amministrazione, come ad esempio un ufficio Comunale o un Ente Pubblico, puoi usare il portale IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) contenete l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi.

Il portale è gestito dall'Agenzia per l'Italia digitale e contiene tantissime informazioni dettagliate tra cui gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata.

Per utilizzare il servizio è sufficiente digitare il nome dell’Ente che si sta cercando nell'apposito campo di ricerca, il risultato della ricerca restituirà tutte le informazioni tra cui la lista delle email PEC dell’Ente.

Rimuovi Commenti