Tutti noi ormai conosciamo i vantaggi della Posta Certificata, ad esempio, avere una PEC ci permette di inviare comunicazioni che, a differenza della posta elettronica tradizionale, hanno lo stesso valore legale di una raccomandata con tanto di ricevuta di ritorno. Cosa che ci permette di ottenere un notevole risparmio di tempo e denaro se consideriamo che:
- Possiamo inviare una PEC da qualsiasi computer;
- Il costo di una casella di Posta Elettronica Certificata è irrisorio se confrontato con quelli di strumenti come fax o raccomandate.
Ma affinché la PEC sia valida ai termini di legge è necessario che sia inviata ad un altro indirizzo di Posta Certificata (da PEC a PEC). Per questa ragione è fondamentale sapere come e dove trovare gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che esistono delle piattaforme online su cui è possibile trovare determinati indirizzi PEC, al fine di comunicare con la pubblica amministrazione, le aziende, le società e i liberi professionisti. In pratica tutte quelle categorie per le quali la Posta Elettronica Certificata è obbligatoria, di conseguenza i relativi indirizzi PEC sono stati censiti e divulgati in elenchi pubblici.
Ecco come trovare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Trovare le PEC delle Imprese e dei Professionisti
Se desideri contattare una azienda, una società o un professionista presente sul territorio italiano, puoi usare INI-PEC. Si tratta dell'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Per utilizzare il servizio non è necessaria la registrazione, quindi chiunque può cercare l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata che desidera, inoltre, l’elenco PEC è costantemente aggiornato con i dati del Registro Imprese e degli Ordini o dei Collegi di appartenenza.
Trovare le PEC della Pubblica Amministrazione
Se stai cercando l’indirizzo PEC relativo a una Pubblica Amministrazione, come ad esempio un ufficio Comunale o un Ente Pubblico, puoi usare il portale IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) contenete l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi.
Il portale è gestito dall'Agenzia per l'Italia digitale e contiene tantissime informazioni dettagliate tra cui gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata.
Per utilizzare il servizio è sufficiente digitare il nome dell’Ente che si sta cercando nell'apposito campo di ricerca, il risultato della ricerca restituirà tutte le informazioni tra cui la lista delle email PEC dell’Ente.