Di Sandro C. su Lunedì, 06 Marzo 2017
Categoria: Internet e Posta

Come usare i filtri avanzati in GMail

In questa guida spiegherò come impostare dei filtri in Gmail tramite gli operatori di ricerca. Una risorsa molto utile per affinare le ricerche all'interno della casella di posta elettronica…

Usare i filtri in Gmail è una pratica utile in diverse circostanze, una tra tutte, quella di trovare velocemente vecchie email per cancellarle e liberare prezioso spazio.

Sebbene i 15GB offerti da Google siano davvero tanti, prima o poi sarà indispensabile fare un po' di pulizia, quantomeno per liberare la casella di posta da email inutili o allegati pesanti. Anche perché, ricordiamo che lo spazio a disposizione su Gmail è condiviso con Google Drive e Google Foto, quindi se usiamo anche questi servizi non è poi così difficile terminarlo.

Cosa sono gli operatori di ricerca in Gmail

Gli operatori di ricerca sono dei codici che ci permettono di fare delle ricerche mirate all'interno di Gmail. Per farti un esempio concreto, se digitiamo nella casella di ricerca "from:franco" e diamo invio, filtreremo tutti i messaggi inviati da Franco.

Oltre a queste semplici ricerche, è possibile anche individuare le email che occupano un determinato spazio o che sono state ricevute entro un arco di tempo prestabilito.

Come usare gli operatori di ricerca in Gmail

Per usare gli operatori di ricerca, la prima cosa da fare è accedere dal browser alla propria casella Gmail, successivamente inserire nell'apposito campo di ricerca uno o più codici a seconda dell'esigenza.

Ecco gli operatori di ricerca Gmail più utilizzati

Questi sono solo alcuni degli operatori di ricerca che è possibile usare, se vuoi conoscere la lista completa collegati a questo indirizzo.

Rimuovi Commenti