Attivare la conferma di lettura gMail
L'email è uno strumento di comunicazione essenziale e spesso nasce il bisogno di sapere se i nostri messaggi vengono effettivamente letti dai destinatari.
In molti pensano che queste informazioni siano una prerogativa di strumenti come la PEC, ma non sono a conoscenza del fatto che, grazie ad una semplice estensione, ora anche gli utenti di Gmail possono godere di questo vantaggio.
gMail: Come verificare se le tue email sono state lette
Tra le varie estensioni Google disponibili per effettuare il tracciamento delle email, Mailtrack spicca per affidabilità e facilità di utilizzo.
L'integrazione è molto semplice: collegandoti a questa pagina del Chrome Web Store sarà sufficiente cliccare sul pulsante "Aggiungi" e seguire le istruzioni per installare l'estensione ed effettuare il collegamento al proprio account Google.
Arrivati alla seguente schermata, scegli il piano gratuito cliccando su "Sign up for free" per effettuare la registrazione a Mailtrack.
Come funziona Mailtrack
Dopo l'installazione, non dovrai far altro che inviare l'email come al solito e Mailtrack inserirà automaticamente un codice di tracciamento.
Fatto ciò, accanto alle email inviate, vedrai delle icone che indicano lo stato di lettura: una spunta grigia accanto a una verde indica che il messaggio è stato ricevuto dal server del destinatario, mentre due spunte verdi indicano che il messaggio è stato aperto dal destinatario.
In qualsiasi momento puoi cliccare sulle icone per selezionare dal menu a cascata la voce "See full tracking history" per ottenere dettagli più specifici, come l'orario di apertura e il numero di volte che l'email è stata aperta.
Come vedi, utilizzando semplici strumenti come Mailtrack insieme a un account Gmail, oggi è possibile ottenere conferma e sicurezza che i propri messaggi di posta elettronica siano stati effettivamente letti.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.