Dark Web cos'è e che differenza c’è con il Deep Web
Oggigiorno si stente sempre più parlare di dark web e deep web, complici anche il cinema e le serie televisive, ma cosa significano questi termini per l'esattezza? Eccoli spiegati in modo semplice e senza troppi tecnicismi.
Cos'è il Surface Web
Cominciamo a parlare della parte del web che tutti noi conosciamo definito Surface Web, ovvero il "web di superficie" normalmente indicizzato dai motori di ricerca e accessibile da qualsiasi browser.
Cos'è il Deep Web
Andando più a fondo troviamo il Deep Web, fanno parte di questa categoria tutti quei siti nascosti ai motori di ricerca e i portali che necessitano di un'autenticazione (email e password) per essere consultati. Un esempio sono i forum in cui vengono condivisi illegalmente software e giochi protetti da copyright, ma anche i portali Cloud (Dropbox, Drive ecc.) o quelli che offrono servizi di pagamento digitale come PayPal.
Cos'è il Dark Web
Infine nelle profondità del web si cela il così detto Dark Web, una parte del web inaccessibile con i normali browser poiché "ospitata" da reti virtuali private (definite Darknet) come la celeberrima Tor, raggiungibile esclusivamente usando specifiche configurazioni di rete o più comunemente con particolari browser come "Tor Browser".
Dark Web, cosa si trova
Qui è possibile navigare in maniera completamente anonima per cui è molto difficile tracciare le attività degli utenti, per questa ragione nel Dark Web è possibile trovare di tutto, dai contenuti illegali alle attività criminali tra cui la compravendita di armi e droghe effettuate nei cosiddetti "Black Market".
Il Dark Web e il Deep Web oggi rappresentano la "fetta" più grossa del web, molto più ampia del Surface Web, basti pensare che secondo una ricerca questa parte del nascosta web rappresenterebbe ben il 96%.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.