Chi utilizza Joomla come CMS sa che di default è attiva una funzione che prevede l'invio di una email di notifica tutte le volte che è disponibile un aggiornamento.
La notifica in questione ha come oggetto "Disponibile aggiornamento di Joomla! Per nomesito" e contiene informazioni sull'aggiornamento del CMS corredate dalle relative istruzioni.
Viene specificato, inoltre, che si tratta di una notifica inviata automaticamente da un plugin di Joomla e che si continuerà a ricevere queste notifiche finché non si aggiorna il CMS o si disabilita il plugin in questione.
Questi avvisi non sarebbero un problema se non fosse che spesso le email che arrivano alla nostra casella di posta diventano piuttosto insistenti e possono quindi risultare fastidiose… Fortunatamente riuscire a disattivarle è piuttosto semplice!
Disattivare gli avvisi di aggiornamento della versione Joomla
- Accedi al backend di Joomla e dal menu in alto clicca su Estensioni->Plugin.
- Cerca il Plugin "System - Joomla! Update Notification" per disabilitarlo.
- Fatto ciò le email di aggiornamento Joomla saranno disattivate.
È possibile anche disabilitare l'avviso di update che viene mostrato nel backend di Joomla nel seguente modo:
- Sempre dal backend di Joomla accedi al menu ina alto Estensioni->Plugin.
- Cerca il Plugin "Quick icon - Joomla! extensions updates notification" per disabilitarlo.
Se non sai di cosa sto parlando, tanto meno cosa sia un CMS o Joomla, ti consiglio di contattare la persona che ha creato il tuo sito web. Probabilmente avrà impostato la tua email per ricevere le notifiche destinate agli amministratori del sistema.