In questa guida ti consiglierò alcune risorse gratuite e legali dove reperire tantissimi eBooks in formato EPUB, Kindle, PDF e perfino Audiobook.
Se sei stai leggendo questa pagina è perché, molto probabilmente, possiedi un eBook Reader o un tablet e sei alla ricerca di un buon libro da leggere… Ma sai anche che è possibile scaricare eBook gratis?
Su internet esistono molti siti che mettono a disposizione degli utenti collezioni intere di libri, tra cui grandi opere del passato e classici della letteratura Italiana e Straniera. Tutto quello che bisogna fare è scegliere il formato di file più adatto alle proprie esigenze (EPUB, Kindle, PDF, Mobi ecc.) e scaricarlo per leggerlo comodamente sul proprio eBook reader, Tablet o PC: Tutto estremamente semplice e soprattutto legale!
Project Gutenberg
La prima risorsa che voglio consigliarti è Project Gutenberg un portale che offre oltre 53.000 eBooks gratis, potrai scegliere tra i libri in formato EPUB e Kindle (in alcuni casi anche Audiobook), tutti contenuti liberi che potrai scaricare o leggere on-line.
Potrai trovare tutti i grandi classici della letteratura Italiana e straniera disponibili in più lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco ecc. Tutti suddivisi per categorie e raggiungibili facilmente anche usando l'apposito campo di ricerca.
Una volta collegato al sito, puoi usare l'apposito campo di ricerca per trovare il libro che ti interessa (ad esempio I Promessi Sposi), una volta apparsi i risultati della ricerca puoi cliccare sul relativo link per accedere alla pagina di download.
Come avrai modo di vedere, per ogni titolo sono presenti vari formati:
- HTML da leggere online;
- EPUB con o senza immagini;
- Kindle con o senza immagini;
- Testo semplice.
Una volta scelto il formato preferito puoi scaricarlo sul computer o salvarlo direttamente su Dropbox, Google Drive o OneDrive.
Se vuoi consultare tutti i libri in lingua italiana è possibile selezionare dal menù sulla sinistra la voce Book Categories e successivamente Italiano. I contenuti nella nostra lingua non sono tantissimi, ma il sito è in continuo aggiornamento.
Project Gutenberg è una risorsa libera, completamente gratuita e non richiede alcuna registrazione. Segnalo inoltre che è presente una versione mobile per facilitare la consultazione del portale dagli smartphone.
LiberLiber
Se invece hai bisogno di più contenuti in lingua italiana, LiberLiber è forse la risorsa che fa al caso tuo. Si tratta di una vera e propria biblioteca digitale accessibile gratuitamente, dove potrai trovare tantissimi libri, audiolibri e altri contenuti culturali, tutti con licenza libera.
Anche LiberLiber può essere consultato per categorie o utilizzando la funzione di ricerca. Inoltre offre la possibilità di scaricare i contenuti in formato PDF, TXT e ove disponibile anche ODT, yeerida o Audiolibro.
Altre risorse che non possono assolutamente mancare nei tuoi preferiti se sei un accanito lettore sono:
FeedBooks
FeedBooks contiene una ricca selezione di opere letterarie di pubblico dominio in lingua italiana e straniera. Tutti catalogati per genere e scaricabili in formato PDF, ePub o Kindle. Non necessita registrazione.
ManyBooks
Anche su ManyBooks puoi trovare numerosi eBook gratis in diverse lingue, tutti ordinati per genere, autore e lingua. Anche questo servizio non necessita di registrazione.
Archive.org
Abbiamo già parlato in altre occasioni di Archive.org, un portale che ha lo scopo di preservare la memoria collettiva. Al suo interno, oltre riviste, film, software e brani musicali, non mancano certamente i libri. Per trovarli non dovrai far altro che accedere alla sezione eBooks and Texts e aiutarti utilizzando i filtri di ricerca sulla colonna sinistra. Troverai migliaia di libri da scaricare a gratis e senza il bisogno di effettuare registrazioni.
Amazon
Lo sapevi che puoi scaricare eBook gratis anche su Amazon? Prova a digitare nel campo di ricerca di Amazon la parolina magica "eBook gratis". La ricerca restituirà tantissimi eBook di grandi classici e opere indipendenti distribuiti gratis dagli autori.