Di Sandro C. su Giovedì, 03 Novembre 2016
Categoria: Internet e Posta

Google Docs: dettare i testi a voce

Utilizzare la dettatura vocale in Google Docs potrebbe rendere più semplice e veloce la scrittura dei documenti, vediamo come attivarla.

Per attivare la dettatura vocale in Google Docs utilizzeremo Speech Recognition un'estensione gratuita reperibile direttamente sull'account di Google Documenti.

Accedi alla pagina https://docs.google.com ed effettua il login se necessario.

Crea un nuovo documento, successivamente clicca sulla voce di menu Componenti aggiuntivi -> Installa componenti aggiuntivi

Usando l'apposito campo cerca il componente Speech Recognition e una volta trovato procedi con l'installazione.

Autorizza il componente cliccando su Consenti.

Per attivare la dettatura vocale dal menu di Google Docs clicca su Componenti aggiuntivi -> Speech Recognition -> Start.

Autorizza l'applicazione ad usare il microfono.

Scegli la lingua che desideri dalla colonna di sinistra (es. italiano) infine clicca su Start per avviare la registrazione vocale.

Terminata la dettatura, sempre dalla colonna di sinistra clicca sul pulsante Stop per interrompere la registrazione vocale e inserire il testo nel documento.

Rimuovi Commenti