Google Drive: Come uscire da una cartella condivisa
Uscire da una cartella condivisa drive è un'operazione che dev'essere effettuata direttamente dal browser collegandosi alla piattaforma online di Google Drive.
Una volta effettuato l'accesso al sito drive.google.com usando le tue credenziali, ti basterà seguire la procedura spiegata in questa guida per riuscire ad abbandonare una cartella condivisa Drive, un'operazione semplice ma non proprio ben visibile.
Come uscire da una cartella condivisa Drive
- Fai clic col tasto destro del mouse sulla cartella Drive condivisa che vuoi abbandonare.
- All'apertura del menù contestuale fai clic sulla voce "Share".
- Individua il tuo profilo dall'elenco delle persone che condividono la cartella ed espandi il menu laterale cliccando sul simbolo con la freccia rivolta verso il basso, quindi scegli "Remove" dalle opzioni.
- Clicca su "Save" in basso a destra accanto al messaggio "Pending changes".
- Conferma la tua scelta cliccando su "Yes" e "Ok" all'apertura dei seguenti avvisi per confermare l'operazione ed uscire dalla cartella condivisa di Drive definitivamente.
Abbandonare una cartella condivisa Drive da Owner (Amministratore)
Qualora fossi tu l'Owner, ovvero il creatore ed amministratore della cartella Drive condivisa, per abbandonarla dovrai prima rendere amministratore un altro partecipante. La procedura è simile alla precedente.
- Clicca col tasto destro del mouse sulla cartella che vuoi abbandonare e seleziona la voce "Share" dal menu.
- Individua la persona a cui vuoi trasferire i poteri di amministratore ed espandi il menu laterale cliccando sul simbolo con la freccia rivolta verso il basso.
- Scegli la voce "Make owner" e rispondi con "Yes" quando appare il messaggio di conferma.
Arrivato a questo punto potrai seguire la normale procedura descritta nella guida per uscire dalla cartella Drive condivisa.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.