Di Sandro C. su Mercoledì, 10 Maggio 2023
Categoria: Internet e Posta

I migliori generatori online di arte e immagini AI

Ecco quali sono secondo noi le migliori piattaforme di intelligenza artificiale per creare immagini e arte AI. 

Qual è la migliore intelligenza artificiale per creare immagini online? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda!

Abbiamo selezionato i migliori generatori di arte AI a basso costo o gratuiti, per dare forma alle proprie fantasie istantaneamente utilizzando un semplice prompt testuale, senza quindi essere artisti o grafici professionisti.

Come funzionano i generatori di immagini AI che abbiano selezionato

In linea di massima, descrivendo l'immagine che si vuole realizzare all'interno di un campo di testo, l'IA genererà in tempi brevissimi quanto descritto attingendo da specifici database di immagini pubblici o privati ed elaborandole con lo stile e le informazioni specificate.

Com'è possibile immaginare, il processo richiede molte risorse per funzionare, per tale ragione questi servizi artistici di intelligenza artificiale spesso limitando il numero di immagini che è possibile generate o la loro risoluzione, in altri casi richiedono un abbonamento.

Ecco quindi quali sono secondo noi i migliori generatori di AI art!

Midjourney

Al momento, Midjourney non ha rivali nel campo dell'arte AI, anche se per certi aspetti lascia un po' a desiderare. Infatti, la startup al momento non ha investito in alcuna infrastruttura e utilizza Discord come interfaccia utente.

Per usare Midjourney sarà necessario registrarsi per la relativa app su Discord, quindi entrare in uno dei canali Discord "newbie" e utilizzare il comando "/imagine" seguito dalla richiesta in lingua inglese per generare la grafica AI. Richiede un abbonamento di 10$ al mese per il piano di base, con opzioni aggiuntive da 30$ al mese e 60$ al mese, la prova gratuita è al momento sospesa.

Ad ogni richiesta vengono generate quattro immagini, ognuna delle quali può essere scelta per la "variazione" e l'upscaling. Infine è possibile aprire l'immagine in Discord o in una pagina del browser per scaricarla.

Le immagini generate da Midjourney sono magnifiche, inoltre in quanto pubbliche, sarà possibile accedere alla galleria delle immagini create da altri utenti e prendere ispirazione dai prompt utilizzati.

Per quanto riguarda il copyright delle immagini, secondo i termini del servizio non ci sono particolari limitazioni, praticamente possono essere usate ovunque e la paternità delle opere è dell'utente che le ha generate.

Bing Image Creator

Bing Image Creator è il generatore di arte AI di Microsoft basato sulla tecnologia DALL-E 2. Il servizio è gratuito (è sufficiente una account Microsoft) e apparentemente illimitato.

Il suo punto di forza consta in un'interfaccia semplice e italiano, digitando un prompt testuale nell'apposito campo, dopo pochi istanti saranno generate quattro immagini 1.024 × 1.024 che sarà possibile selezionare per ingrandirle e scaricarle.

Al momento la questione del copyright non è ben chiara, in quanto Microsoft afferma di non possedere nessuna delle immagini generate e non indica nemmeno chi è il detentore.

Playground AI

Playground AI non è certamente un generatore di immagini AI all'altezza Midjourney o Bing ma rappresenta senza dubbio la soluzione più economica e immediata per provare l'arte AI. Infatti è richiesto solo un account Google per iscriversi e generare fino a 1.000 immagini gratuite al giorno.

L'interfaccia utente è ben progettata, con settaggi, informazioni e stili in evidenza sulle colonne di sinistra e destra. Una volta generate le immagini sarà possibile ottenere ulteriori variazioni e upscaling, inoltre potranno essere modificate tramite ulteriori istruzioni o azioni.

L'unica limitazione di Playground AI sono i modelli AI disponibili, troviamo infatti solo Stable Diffusion 1.5, Stable Diffusion 2.1 e DALL-E 2 che ha un costo di 10$ al mese.

Adobe Firefly

Naturalmente anche Adobe, azienda leader nel campo dello sviluppo software per la grafica digitale, non poteva esimersi da sviluppare il proprio generatore di arte IA.

Adobe Firefly, attualmente solo in versione beta gratuita. Si basa su un database di immagine stock proprietarie o prive di copyright e offre risultati sorprendenti. La beta attualmente offre una quantità illimitatadi arte IA ed effetti di testo generati da promt in lingua inglese.

L'interfaccia ha un aspetto molto professionale e ogni prompt genera quattro immagini, che è possibile arricchire con stili ed effetti molto semplici da usare.

Al momento, non è dato sapere quanto costerà il servizio, se sarà incluso nella suite Cretive Cloud o se sarà implementato in altri software di Adobe come Photoshop

Rimuovi Commenti