Di Sandro C. su Mercoledì, 09 Settembre 2015
Categoria: Internet e Posta

La telefonia digitale e i nuovi servizi OpenVOIP per privati e aziende

un operatore attivo nella fonia digitale già da diversi anni, che, grazie all'esperienza accumulata e al know-how acquisito, è oggi in grado di presentarsi con alcune delle soluzioni più complete e tecnologicamente avanzate disponibili sul mercato.

In questo articolo intendiamo focalizzare la nostra attenzione sulle opportunità e i vantaggi offerti dal servizio di centralino VoIP. Prima di analizzare questo particolare strumento, cerchiamo di fare il punto sulla telefonia digitale e sul tipo di utenze a che possono trarne i maggiori vantaggi.

Come funziona il VoIP

Come molti già sapranno, la sigla VoIP sta per Voice over IP e si riferisce alla tecnologia che consente di effettuare comunicazioni telefoniche, scomponendo le chiamate in pacchetti di dati che viaggiano attraverso una rete con protocollo IP, come internet o come la LAN (Local Area Network, la rete informatica che collega i computer situati in una medesima area, un'abitazione, un ufficio, o un complesso di edifici). Nella telefonia digitale, la rete internet sostituisce la classica rete PSTN, ovvero quella analogica. Grazie ai servizi offerti da operatori come OpenVOIP, utenze fisse già possedute possono essere convertite al VoIP attraverso una procedura di portabilità del numero. In alternativa, è sempre possibile richiedere nuovi numeri fissi geografici, ovvero numeri fissi caratterizzati dal prefisso relativo alla zona di appartenenza. Grazie all'ausilio dei telefoni SIP, dei software che permettono di telefonare mediante il computer o delle APP gratuite per smartphone, diventa possibile effettuare e ricevere chiamate su un numero fisso attraverso internet. La telefonia VoIP consente di raggiungere tutte le utenze, digitali e analogiche, fisse o mobili, nazionali e internazionali, sempre a tariffe estremamente vantaggiose e competitive. (OpenVOIP, in particolare, propone la tariffazione di 1,35 cent/minuto per le chiamate sul territorio nazionale e 12,5 cent/minuto per l'estero). Comprendere il funzionamento della telefonia VoIP è meno difficile di quanto potrebbe sembrare. Il sistema si basa sul fatto che in ogni momento il “cervello informatico” del servizio di telefonia è in contatto con tutti gli apparecchi ad esso connessi, potendone così valutare la disponibilità e anche la precisa “ubicazione”. In effetti, tutte le chiamate in ingresso che devono raggiungere, ad esempio, i diversi interni presenti in un'azienda, passano per uno stesso router, che diventa il punto di snodo delle telefonate, pur non avendo un ruolo attivo in questo processo. Infatti, è sempre la centrale localizzata nella server farm dell'operatore a individuare l'indirizzo IP preciso, relativo all'apparecchio che dovrà squillare. Al contrario, quando è un interno VoIP a effettuare una chiamata, le informazioni vengono inviate in maniera diretta alla centrale remota, che si occupa di smistarle e, eventualmente, trasferirle sulla rete analogica.

Chi può usufruire della telefonia digitale

Le offerte proposte da OpenVOIP di adattano perfettamente sia alla esigenze dei privati che a quelle delle PMI (piccole e medie imprese). Scegliere di passare al digitale per la telefonia domestica è un'ottima idea se si desidera risparmiare sulla bolletta telefonica, assicurandosi sempre un servizio di qualità. La portabilità del vecchio numero o l'assegnazione di un nuovo fisso richiedono un canone mensile pari a 2,00 € (esclusa IVA), a cui si somma il costo, oggettivamente molto contenuto, delle chiamate, calcolate al secondo e sulle tariffe sopra riportate. I vantaggi economici diventano ancora maggiori nel caso delle realtà imprenditoriali. I costi per la gestione delle infrastrutture e per il traffico telefonico vengono drasticamente ridotti. In più, l'offerta OpenVOIP consente di comunicare gratuitamente con altri clienti di questo servizio di telefonia e con tutti gli apparecchi connessi alla rete aziendale, sia quando essi sono fisicamente localizzati nelle stessa sede, che quando non lo sono. Ciò vuol dire che il costo delle comunicazioni tra il personale dell'ufficio, ma anche tra quello di sedi diverse, viene del tutto azzerato, rendendo particolarmente vantaggioso il telelavoro o il lavoro in mobilità. Gli unici requisiti indispensabili per accedere alla telefonia digitale sono:

Per quanto riguarda la necessità dell'ADSL, OpenVOIP offre anche contratti per la fornitura di un servizio “naked” ovvero relativo solo alla rete dati.

Il centralino VoIP

Tra i vari servizi a cui la telefonia VoIP consente di accedere, il centralino virtuale è sicuramente uno dei più interessanti, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle imprese. Un centralino virtuale svolge le medesime funzioni di uno fisico, sebbene lavori in remoto. Esso permette di smistare le chiamate in entrata, di gestire le linee occupate creando delle code, di mettere in attesa gli utenti e di inoltrare le telefonate da un interno all'altro. Alle funzioni ordinarie, se ne aggiungono altre, rese possibili dall'integrazione della telefonia con i sistemi informatici. Un servizio particolarmente interessante, che OpenVOIP fornisce per ogni singolo interno, è quello della voice mail. Si tratta di una segreteria telefonica che consente di ricevere per e-mail i messaggi lasciati dagli utenti, rendendoli, così, consultabili sia tramite l'apparecchio telefonico che attraverso qualunque device in grado di ricevere la posta elettronica. Un'altra vantaggiosa opzione è quella del click and dial. Essa si basa sul fatto che ogni apparecchio telefonico SIP può essere connesso con un computer, con il quale condivide la connessione di rete. Grazie a questa funzione, è possibile effettuare una telefonata cliccando su un numero o su un contatto inserito nella rubrica aziendale, direttamente sullo schermo del PC. Automaticamente, la chiamata partirà dall'interno che ha effettuato l'operazione, senza bisogno di comporre il numero, rendendo questo gesto ancor più semplice e rapido ed eliminando qualsiasi possibilità di errore. Le possibilità non finiscono qui: tra gli altri servizi di cui è possibile usufruire, ricordiamo il risponditore automatico IVR (Interactive Voice Response), la possibilità di abilitare o disabilitare chiamate in uscita verso determinate numerazioni, la configurazione giorno/notte e l'accesso allo storico di tutto il traffico telefonico.

La gestione

Uno dei dubbi più diffusi dell'utenza riguarda le modalità di gestione di un simile servizio. Il timore più diffuso è che un centralino virtuale possa essere complesso da impostare, al pari di uno fisico. Le cose non stanno assolutamente così: OpenVOIP propone una soluzione semplice e altamente fruibile, quella di una comoda interfaccia web, a cui è possibile accedere inserendo le proprie credenziale nell'area clienti del portale dell'operatore. Lo schema intuitivo e lineare della maschera per la gestione del centralino VoIP, ne rende possibile l'utilizzo anche da parte di quegli utenti che non hanno alcuna conoscenza informatica e poca familiarità con gli strumenti online. Tramite uno smartphone, un tablet o un computer, è possibile connettersi in qualunque momento al portale OpenVoIP e modificare a proprio piacimento le impostazione del centralino virtuale. Di fatto, chi beneficia di questo servizio può cambiare gli interni a cui devono essere inoltrate determinate chiamate, scegliere la musica o il messaggio di attesa, oppure rivedere gli orari in cui la segreteria telefonica deve essere in funzione, in totale autonomia.

I vantaggi

Come è facile intuire, i vantaggi del centralino virtuale sono davvero molti. Innanzitutto, vengono completamente eliminati tutti i costi relativi all'installazione di un centralino fisico: l'acquisto delle apparecchiature e la manodopera dei tecnici, necessaria per tutte le attività di manutenzione e per qualunque intervento di modifica della rete. Il risparmio è notevole anche per quanto riguarda gli spazi e i tempi necessari per l'attivazione del servizio. Poter gestire autonomamente tutte le funzioni del centralino permette di bypassare la necessità di rivolgersi al fornitore del servizio, ottimizzando sensibilmente i tempi. Infine, un unico centralino virtuale è sufficiente per gestire tutto il traffico in entrata e in uscita dell'intera rete aziendale, che, come in precedenza spiegato, si estende al di fuori dei confini fisici dell'ufficio, raggiungendo anche gli interni dislocati in sedi diverse, o quelli utilizzati da chi lavora da casa.

Come passare alla telefonia digitale

Passare alla telefonia VoIP è semplicissimo, grazie alle possibilità offerte da un operatore come OpenVOIP. I numeri fissi geografici richiesti vengono attivati nell'arco di 24 ore lavorative dal momento della stipula del contratto. Per iniziare a telefonare è sufficiente connettere l'apparecchio telefonico SIP alla rete internet. Grazie alla presenza di porte diverse, il telefono può fare da tramite, portando la linea dati anche a un computer. Una volta configurato, l'apparecchio sarà pronto per ricevere ed effettuare chiamate, esattamente come se si trattasse di un'utenza fissa analogica. Ovviamente, non tutti gli operatori offrono soluzioni complete e vantaggiose come quella di OpenVOIP, quindi il consiglio è quello di informarsi attentamente sul tipo di servizi offerti. Va detto che, la telefonia digitale può essere tranquillamente affiancata a quella analogica. Ciò significa che è possibile testare il servizio per tutto il tempo che si desidera, così da avere modo di valutarne la qualità e l'affidabilità e, solo in un secondo momento, provvedere a disdire il precedente contratto telefonico, effettuando, eventualmente, la portabilità dei vecchi numeri.

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