La prudenza su internet non è mai abbastanza, ogni giorno molti siti più o meno noti sono stretti nella morsa degli attacchi informatici, basti pensare che in questi giorni è stato scoperto l’ennesimo mercato nero celato all’interno del cosiddetto “Deep Web”, all’interno del quale venivano vendute credenziali di accesso a servizi on demand noti come Netflix, Hbo e Spotify e la cosa preoccupante è che questi servizi oltre a contenere dati anagrifici, spesso sono associati ai nostri mezzi di pagamento come la carta di credito.
Una soluzione per scoprire se uno dei tuoi account è stato violato è quella di utilizzare i servizi del sito haveibeenpwned.com, inserendo la tua email o il tuo user name nell’apposito campo di ricerca, sarà sufficiente cliccare sul tasto pwned? per verificare subito se le tue credenziali fanno parte di una lista di profili violati.
Sul sito è disponibile anche un elenco dei siti hackerati compresi i numeri di account compromessi, come puoi vedere dalla seguente schermata non mancano all’appello grandi nomi come Adobe, Snapchat, Yahoo!, Vodafone e Sony.
Cosa fare se il tuo account è stato violato
Se il tuo account risulta violato ti consigliamo di modificare immediatamente la password.
Una buona abitudine, inoltre, è quella di cambiare password regolarmente, scegliere sempre password complesse e diverse per ogni account, se non sai come fare poi leggere Come creare una password sicura ed efficace.