Truffa buono Ikea 500 Euro
La truffa del voucher Ikea da 500 Euro è tornata in auge in questi ultimi tempi, infatti molti utenti si sono visti recapitare via Email o WhatsApp il seguente messaggio fraudolento:
Buono IKEA
Giulia
Manager promozioneAiutaci a migliorare l'esperienza dei nostri clienti e vinci un voucher dal valore di 500€
Ciao,
Stiamo cercando di migliorare l'esperienza dei clienti.
Per farlo abbiamo bisogno della tua opinione. Aiutaci partecipando al sondaggio in 1min.
In cambio potrai vincere una carta regalo da €500!
Ti sei aggiudicato la partecipazione se il tuo indirizzo email é nella lista seguente.
Partecipanti selezionati:
dall'Autore
La mail termina con l'elenco delle mail "fortunate" dove ovviamente sarà presente l'indirizzo della vittima, a seguire due pulsanti, di cui uno "Si, inizia il Sondaggio" che reindirizzerà il malcapitato su una pagina web con un sondaggio il cui unico scopo è quello di estorcergli i dati personali, tra i quali il numero del cellulare sul quale sarà attivato un costosissimo servizio telefonico.
Anche se il sito di destinazione è ben fatto e potrebbe ingannare gli utenti più ingenui, in realtà non è difficile capire che si tratta di una truffa bella è buona. Infatti è sufficiente verificare il mittente della mail per capire che in realtà si tratta di un alias e non di Ikea, così come l'indirizzo web del sito farlocco. La stessa azienda svedese negli scorsi mesi ha diramato un comunicato per mettere in guardia i propri clienti da queste iniziative fraudolente.
Come difendersi da queste truffe
Naturalmente per difendersi da queste truffe è sufficiente diffidare sempre da questo tipo di messaggi e verificare l'attendibilità del mittente di queste missive. Inoltre è bene non inserire mai i propri dati personali su siti web di cui non si è sicuri al 100%. Se proprio si è alla ricerca di sconti e promozioni, bisogna reperirli direttamente sui siti ufficiali delle aziende interessate se presenti.
Cosa fare se viene attivato un servizio in abbonamento non richiesto
Chi è caduto nel tranello potrà contattare l'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) al numero 800.442299 per chiedere la disattivazione dei servizi VAS. È possibile fare lo stesso con il proprio operatore telefonicoa cui si potrà chiedere anche il rimborso e l'attivazione del "barring SMS" per bloccare preventivamente ogni abbonamento non richiesto, anche futuro.
Iscrivendoti al blog, ti invieremo un'e-mail settimanale con la selezione dei migliori articoli.