Se ancora non ne eri a conoscenza, Gmail gestisce anche gli account di altri provider tramite una funzione (Mail Fetcher) che permette di convogliare al suo interno le email ricevute da altri account.
Accedi al tuo account Gmail https://mail.google.com/.
Clicca sul simbolo a forma d’ingranaggio in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni.
Apri la scheda Account e importazione e clicca sulla voce Aggiungi un tuo account di posta POP3.
All’apertura delle seguente finestra inserisci l’indirizzo di posta da cui importare le email.
Inserisci adesso la password dell’account da importare e se necessario, cambia i campi Server POP, Porta o Usa SSL facendo riferimento alle guide di configurazione dei relativi provider, puoi anche decidere di lasciare una copia dei messaggi sul server o di contrassegnare con un’etichetta i messaggi ricevuti.
Una volta terminata la configurazione clicca su Aggiungi account.
NB: Puoi aggiungere fino a 5 account.
Dalla prossima schermata puoi decidere se avere o meno la possibilità di inviare email per conto del nuovo account.
Da ora in avanti potrai “scaricare” tutte le email ricevute su altri indirizzi (es. all’indirizzo di Yahoo!, Hotmail, AOL oppure da altri account POP3 o di un altro fornitore di servizi webmail) direttamente sul tuo account Gmail.
In qualsiasi momento puoi decidere di non ricevere più i messaggi dall'account configurato e riportare tutto allo stato precedente cliccando sull'ingranaggio in alto a destra, quindi Impostazioni, seleziona la scheda Account e importazione (vedi passaggi indicati precedentemente).
Individua la voce Controlla la posta da altri account (utilizzando POP3) e fai clic su Elimina accanto all'account da cui non desideri più ricevere messaggi.
Successivamente conferma l'operazione cliccando su OK.
NB: Tutti i messaggi ricevuti in precedenza resteranno in Gmail finché non eliminati.