Per prima cosa chiedi sempre al venditore lo scontrino o fattura e la scatola con tutti gli accessori.
Sia la scatola che la fattura devono riportare il seriale del prodotto in vendita.
Per recuperare il seriale da un Mac basta cliccare sul simbolo mela in alto a sinistra e selezionare la voce Informazioni su questo Mac.
Da dispositivi iOs Impostazioni>Generali>Info>N° di serie
Quando sarai in possesso del numero di serie potrai verificare se il dispositivo risulta rubato o bloccato collegandoti al sito Ufficiale Apple, alla pagina https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do e inserendo nell’apposito campo il numero di serie.
Effettuando questa operazione sarai indirizzato su una pagina con tutte le informazioni sul dispositivo, come la validità della data di acquisto e l’eventuale garanzia.
Puoi collegarti anche al portale Macrubato.it, un database online contenete numerosi seriali di dispositivi rubati, ed effettuare una verifica inserendo il numero seriale a questa pagina http://www.macrubato.it/verifica.
E’ importante sapere, che nonostante siano stati seguiti tutti i suddetti accorgimenti, esiste ancora la possibilità che il prodotto sia rubato, magari perché non è stato ancora denunciato.
Per tutelarsi maggiormente è bene, prima di effettuare l’acquisto, preparare un documento di compravendita da far firmare al venditore (con firma leggibile), nel quale dichiara che il prodotto in questione non proviene da illeciti, rimportando nello stesso, dati anagrafici, numero di serie ed eventuale imei e prezzo di vendita, infine allegate un documento di riconoscimento del venditore.
Se il venditore è onesto, non avrà problemi a sottoscriverlo.
NB: Fate sempre molta attenzione quando non conoscete la provenienza dei prodotti che acquistate, poiché potete rischiare voi stessi una denuncia di reato di ricettazione e d’incauto acquisto.