Di Sandro C. su Martedì, 14 Luglio 2020
Categoria: Videocamere digitali

IP Camera EZVIZ non si collega al Wi-Fi: cosa fare

La tua videocamera EZVIZ non si connette alla rete Wi-Fi? Ecco una serie possibili soluzioni al problema!  

A seguito del mio articolo sui problemi di connessione della Home&Life Cam, un'IP Camera a marchio EZVIZ che in passato veniva omaggiata a seguito della sottoscrizione di un contratto internet Wind-Infostrada, alcuni utenti mi hanno contattato direttamente per il medesimo problema riscontrato su alcuni modelli dello stesso produttore.

Nonostante EZVIZ sia un marchio piuttosto affermato nel campo della videosorveglianza domestica, non è raro che vengano riscontrati problemi di connettività Wi-Fi, soprattutto con i modelli di videocamere più datati. Per questa ragione ho deciso di redigere questa guida che spero sia di aiuto a tutti gli utenti che si trovano in questa condizione.

Cosa fare quando un'IP camera EZVIZ non si collega al Wi-Fi

Se la tua IP camera EZVIZ non si connette al WiFi, prima di renderla o contattare l'assistenza tecnica, esistono alcune possibili soluzioni al problema. Prima di procedere però ti consiglio di effettuare dei semplici tentativi: riavvia il router e spegni temporaneamente tutte le telecamere presenti in casa.

Se dopo aver effettuato i suddetti tentativi la tua videocamera continua a non connettersi al WiFi, la guida che segue potrà esserti sicuramente utile.

Impostare la banda Wi-Fi sui 2.4GHz 

Come le Home&Life Cam del precedente articolo, anche le videocamere EZVIZ funzionano esclusivamente sulla frequenza Wi-Fi a 2.4GHz. Ne consegue che, se in casa abbiamo una connessione Wi-Fi con le bande 2,4GHz e 5GHz unite o usiamo solo la banda a 5GHz, le telecamere EZVIZ potrebbero non connettersi correttamente alla rete Wi-Fi.

La prima procedura da fare è quindi accedere alle impostazioni del router è attivare la banda a 2,4GHz per connettersi ad essa o disattivare la banda a 5GHz a favore di quella a 2.4GHz se le due reti sono unite.

La stessa azienda consiglia questa procedura in caso di problemi in fase di accoppiamento della telecamera EZVIZ con il Wi-Fi. Sarà eventualmente possibile riattivare la rete 5GHz solo dopo che la connessione con la rete a 2.4GHz sia avvenuta con successo.

Se la procedura non ha prodotto i risultati sperati procedi con il prossimo step!

Duplicare la rete domestica su un Hot Spot Wi-Fi 

Anche questo sistema che prevede l'utilizzo di 2 smartphone è suggerito da EZVIZ e, benché possa sembrare un po' macchinoso, ti assicuro che vale la pena provarlo!

  1. Spegni il tuo router per assicurarti che la rete Wi-Fi sia disattivata.
  2. Usa il primo smartphone per attivare un hotspot Wi-Fi con lo stesso SSID (nome della rete) e la stessa password della tua rete Wi-Fi di casa. In pratica dovrai creare una rete identica alla tua rete domestica.
  3. Successivamente, con il secondo smartphone dovrai effettuare la normale procedura di configurazione usando l'app di EZVIZ e connettendo la camera all'hotspot Wi-Fi del primo smartphone.
  4. Qualora la connessione avvenga con successo, disattiva l'hotspot creato con il primo smartphone e riattiva il router, la telecamera dovrebbe connettersi alla rete Wi-Fi domestica.

Disattivare il protocollo IEEE 802.11r 

Se dopo l'ultima procedura il problema di connessione persiste, magari perché la telecamera si connette all'hotspot dello smartphone ma non al Wi-Fi router, ti rimane un ultimo tentativo: disattivare il protocollo IEEE 802.11r dalle impostazioni del router qualora sia attivo.

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