iPhone: Cambiare app predefinita per browser, email e musica
Una delle caratteristiche più amate che è arrivata con iOS 14 è la possibilità di decidere in autonomia le app predefinite sia per la posta elettronica che per la navigazione web. Questo significa che ogni volta che si tocca un link o un indirizzo e-mail, non si apriranno automaticamente le app Safari o Mail, ma si potrà invece far aprire al proprio dispositivo Chrome e Gmail, ad esempio.
Nell'attuale versione di iOS, questa funzione è limitata a questi due tipi di app, ma speriamo che in futuro vedremo calendari, mappe e altri strumenti utili passare a questo grado di personalizzazione. Infatti ora sappiamo che un prossimo aggiornamento vi permetterà di impostare anche la scelta dell'app musicale predefinita.
Nel frattempo, ecco come impostare una app predefinita diversa per email e browser in iOS 14 - e qualche parola su come cambiare il servizio musicale predefinito nel prossimo aggiornamento iOS 14.5.
Come cambiare il browser predefinito in iOS 14
Andiamo dunque a vedere come si può cambiare l'app browser predefinita sui nostri dispositivi Apple aggiornati ad iOS 14, noi seguiremo la procedura per Chrome, ma chiaramente potete sostituirlo con il vostro browser di preferenza.
- Apri l'app Impostazioni, quindi cerca Chrome nella lista delle applicazioni
- Premi su di essa e vedrai una serie di opzioni, una di queste sarà proprio "App per il browser di default" – premi su questa opzione;
- Seleziona Chrome nella lista;
- Premi su di essa e vedrai una serie di opzioni, una di queste sarà proprio "App per il browser di default" – premi su questa opzione.
Ecco fatto, d'ora in poi, ogni volta che premerai un link, Chrome (o comunque il browser che hai scelto) verrà aperto automaticamente per visualizzare le pagine web.
Come cambiare l'app per email predefinita in iOS 14
Il processo per cambiare l'app di email predefinita è fondamentalmente uguale a quello per cambiare il proprio browser – anche qui, sta a voi scegliere l'app che preferite, per la dimostrazione useremo Gmail.
- Apri l'app Impostazioni;
- Nella lista delle app seleziona Gmail, quindi seleziona l'opzione "App per l'e-mail di default";
- Scegli Gmail dalla lista.
Ecco, hai cambiato l'app predefinita per inviare email, quindi potrai premere su un indirizzo email e cominciare subito a scrivere dalla tua app preferita.
Cambiare l'app di musica predefinita su iOS
Da quando Apple ha introdotto la possibilità di scegliere alcune app predefinite nell'estate del 2020, non ha smesso di darsi da fare per ampliare questo aspetto della personalizzazione di iOS. L'aggiornamento di iOS 14.5, che al momento è in beta, offre la possibilità di personalizzare un terzo tipo di app: il vostro servizio musicale.
L'app di default è naturalmente l'app Musica di Apple, ma coloro che avranno iOS 14.5 saranno in grado di selezionare Spotify, Pandora, o altri servizi. Questo significa che sarete in grado di dire a Siri di riprodurre una canzone, e lui/lei saprà riprodurre la canzone desiderata tramite il vostro servizio preferito senza che dobbiate specificarlo.
Avrete bisogno di iOS 14.5 o successivo per accedere a questa nuova opzione, e per il momento questo significa installare una versione beta. Il software dunque non è ancora stabile e quindi potrebbe non offrire un'esperienza utente senza intoppi – se preferite godervi questa funzione in maniera più rilassata, allora dovrete aspettare fino a marzo circa, secondo i rumor correnti.
La guida per cambiare le app predefinite per browser e email su iOS 14 termina qui, mi auguro fortemente che ora la tua esperienza utente sul tuo dispositivo Apple sia migliore!