Di Sandro C. su Mercoledì, 17 Giugno 2015
Categoria: Apple

iPhone, come risolvere il problema Unsupported SIM

Durante  la procedura di inizializzazione di iPhone, può capitare con una determinata SIM di riscontrare il seguente messaggio:

Unsupported SIM

The Sim card you are attempting to use is not a standard 20 digit ICCID that is required by the iPhone.

This is not a hardware issue with the iPhone. Please contact your carrier and obtain a standard SIM Card.

Con la conseguenza di non poter completare l’inizializzazione, ritrovandosi così con un dispositivo inutilizzabile.

Effettuando una ricerca in rete, abbiamo appurato che diversi possessori di iPhone e iPad, sopratutto di modelli più datati, hanno riscontrato il suddetto problema e su molti forum di assistenza per lo più stranieri, giravano risposte più o meno plausibili, dal ripristino da DFU mode all’utilizzo di particolari tool per lo sblocco del telefono, ma quasi tutti, davano per certo che questo tipo di blocco poteva essere aggirato esclusivamente dall’operatore telefonico.

A quanto pare, confermato anche da una nostra fonte che opera nel campo della telefonia, alcune SIM sono incompatibili con iPhone e sarebbe necessario farle sostituire dall’operatore con SIM di tipo compatibile, tuttavia sembra possibile risolvere il problema anche in modo differente.

Abbiamo potuto verificare che questo blocco si presenta soltanto in fase di inizializzazione, quindi può essere sufficiente inizializzare iPhone con una SIM diversa

Dotatevi quindi una SIM, magari chiedetela in prestito ad un amico, perchè una volta terminata la procedura di inizializzazione, il telefono funzionerà senza problemi anche con la SIM incriminata.

Raccontiamo questa esperienza nella speranza che possa essere di aiuto, se qualcuno fosse a conoscenza di un metodo differente può indicarcelo nell'apposito campo commenti.  

Rimuovi Commenti