I nostri Smartphone pullulano di applicazioni, tanto che può diventare difficile ricordarsi di tutte quelle a cui abbiamo concesso di conoscere la nostra posizione. Fortunatamente su iOS controllare e bloccare le app che usano la posizione è molto semplice.
Tutti conosciamo l'importanza di salvaguardare la nostra Privacy, ma non tutti facciamo attenzione a quelle applicazioni che accedono ai nostri dati e all'hardware dello Smartphone per poter tracciare la nostra posizione o accedere alla fotocamera e al microfono.
In questa guida ti mostrerò come scoprire e disattivare tutte le app che accedono ai servizi di localizzazione e GPS su iPhone.
Come bloccare le app che hanno accesso alla tua posizione su iPhone
Come dicevamo, gestire le app che hanno accesso alla tua posizione su iOS è semplicissimo, tieni presente però che alcune di queste potrebbero non funzionare correttamente poiché necessitano di usare i servizi di localizzazione. Vediamo quindi come attivare o disattivare i servizi di localizzazione su iPhone per le singole applicazioni.
- Clicca Impostazioni->Privacy->Localizzazione e, qualora i servizi di localizzazione siano attivi, scorri verso il basso per individuare le app delle quali desideri gestire l'accesso alla localizzazione.
- Una volta selezionata l'applicazione in questione puoi scegliere fra 3 opzioni:
- Mai: per bloccare l'accesso ai servizi di localizzazione ed impedire all'app di accedere alla tua posizione.
- Chiedi la prossima volta: ti permette di scegliere se concedere o meno l'accesso alla tua posizione tutte le volte che apri l'app.
- Mentre usi l'app: concede l'accesso alla localizzazione solo quando l'applicazione è in uso.
- Sempre: permette l'accesso alla tua posizione in ogni momento, anche quando l'applicazione è in background.
Ovviamente sarà possibile cambiare le impostazioni scelte in qualsiasi momento, così come disattivare del tutto l'uso della posizione spegnendo l'interruttore accanto alla voce Servizi di localizzazione su Impostazioni->Privacy->Localizzazione.