Di Sandro C. su Domenica, 19 Gennaio 2020
Categoria: Apple

iPhone: impostare l’opzione “Cestina” i messaggi Gmail (e non “Archivia”)

Provi ad eliminare un messaggio di posta su iOS ma è disponibile solo l'opzione "Archivia" e non "Cestina"? Ecco come fare! 

Devi sapere che quando si configura un nuovo account di posta Gmail su iPhone, di default l'opzione "Cestina" che consente di eliminare i messaggi di posta elettronica è disabilitata a favore dell'opzione "Archivia". 

Differenza tra email archiviate ed eliminate 

I messaggi email archiviati non vengono cancellati ma sono compressi per occupare minor spazio e allocati nell'omonima cartella per essere recuperati all'occorrenza.

Al contrario, i messaggi di posta eliminati, invece, vengono spostati nel cestino per essere eliminati in modo permanente dopo 30 giorni, senza alcuna possibilità di recupero.

Come puoi intuire i messaggi archiviati, se pur compressi, occuperanno comunque dello spazio prezioso sul disco. Come fare quindi se vogliamo impostare l'account Gmail su iPhone (o iPad) per eliminare i messaggi email direttamente?

  1. Recati su Impostazioni->Password e account;
  2. Seleziona l'account Gmail che desideri modificare;
  3. Nella prima sezione "Account" clicca su nomeutente@gmail.com;
  4. Clicca su Avanzate;
  5. Nella sezione "Sposta i messaggi eliminati in" seleziona la voce "Casella posta eliminata".

D'ora in avanti quando tenterai di eliminare un messaggio di posta su iPhone comparirà la voce "Cestina" e non "Archivia".

Rimuovi Commenti