iPhone: salvare le foto in JPEG Invece di HEIC

Già da diverso tempo Apple ha implementato lo standard HEIC (high efficiency) per ottimizzare le foto scattate con la fotocamera di iPhone e iPad. Un nuovo formato che consente di ridurre la dimensione delle immagini pur mantenendo la medesima qualità. Ne consegue che sarà possibile

salvare sul proprio dispositivo molte più immagini.

Tuttavia, nonostante i chiari vantaggi, c'è chi preferisce il formato JPEG per questioni di compatibilità, in quanto il formato HEIC non è ancora supportato pienamente da alcuni dispositivi e OS, soprattutto quelli più datati. Per cui, in questa guida ti spiegherò come impostare il formato JPEG invece di HEIC su iOS e iPad OS.

iPhone: Come salvare foto in JPEG invece di HEIC 

  • Per salvare automaticamente le immagini come file JPEG invece fi HEIC sul tuo iPhone e iPad dovrai recarti su "Impostazioni > Fotocamera > Formati".
  • Da qui dovrai selezionare la voce "Più compatibile".

D'ora in avanti le foto saranno salvate in formato JPEG ma sarà possibile tornare alle impostazioni precedenti selezionando dalla stessa schermata "Efficienza elevata" per impostare il formato HEIC come predefinito.

iPhone: Come convertire HEIC in JPEG 

  • Se invece sei già impossesso di immagini in formato HEIC ed hai bisogno di convertirle in JPEG puoi utilizzare un'app di Photo Editing di terze parti che supporti il formato HEIC come Photoshop Express che trovi gratuitamente su App Store. In questo caso ti basterà aprire l'immagine HEIC e salvarla in JPEG nel rullino foto di iPhone o iPad.
  • Un'altra risorsa molto utile è l'applicazione nativa "Mail" che converte in JPEG automaticamente le foto HEIC allegate alle Email.
  • In alternativa, se utilizzi Dropbox puoi anche usare la funzione "Salva in Dropbox" dal menu di condivisione dell'immagine per salvarle direttamente in JPEG su Dropbox.
iPhone non legge SIM, nessun servizio: cosa fare
Pompe di calore ed efficienza energetica