Di Redazione Why-Tech.it su Mercoledì, 21 Ottobre 2020
Categoria: Hardware

Le componenti di un PC assemblato da zero? Ecco una guida per principianti

Assemblare un PC da zero richiede conoscenze in campo informatico oltre alla selezione delle componenti da acquistare che, come immagini non sono tutte uguali. 

Queste differiscono per qualità, tipologia, formato e grandezze e devono rispecchiare le caratteristiche costruttive della tua macchina. Se sei nuovo nel campo dell'informatica o desideri trovare un fornitore affidabile e sempre fornito potresti dare uno sguardo al catalogo di RS Components.

Le componenti e la loro qualità 

Vediamo i primi passi da muovere per la scelta delle componenti di assemblaggio di un PC e come valutarne l'acquisto, soprattutto per chi è nuovo del settore. In primo luogo dovrai procedere a pianificare la spesa tramite il budget massimo, stabilendo qual è per te un prezzo ragionevole. Successivamente potrai passare alla fase di build, tenendo sempre a mente che in fatto di componenti elettroniche il rapporto qualità prezzo è fondamentale. Per ciò che riguarda il budget questo dovrà necessariamente essere stabilito a fronte del tipo di utilizzo che vorrai fare del tuo PC. Chiaramente parliamo di decisioni personali ma dovrai capire il tetto massimo di spesa in modo da gestire gli acquisti delle varie componenti senza scendere troppo sotto la soglia della qualità. Ovviamente se hai in mente di assemblare un super-PC è inutile dire che dovrai essere elastico in termini di spesa, investendo su componenti affidabili e decisamente più costose.

Non sottovalutare l'alimentazione  

L'alimentazione del PC è una di quelle componenti che deve essere scelta con cura maniacale dato che è la principale responsabile del buon funzionamento di tutta la macchina. Senza fondamenta un PC funzionerà male o peggio, potrà rischiare di danneggiare tutto il resto. Quindi partendo dal fatto che sarà necessario un alimentatore da più di 650 W cerca sempre di optare per potenze maggiori per evitare di lavorare al limite delle capacità, soprattutto se usi il PC in modo intensivo.

Case: estetica e praticità 

Per la scelta del case diremmo che basarsi solo sull'estetica sarebbe riduttivo perché dovrai tener conto anche di praticità, opzioni di passaggio dei cavi e quantità di spazio disponibile. Questo dipende anche dalle dimensioni e dal formato della scheda madre oltre che dalla presenza sufficiente di spazio per arieggiare le componenti. Quindi si, l'estetica conta ma solo in funzione della praticità di utilizzo ai fini dell'assemblaggio.

Raffreddamento della CPU 

Servirà anche un sistema di raffreddamento idoneo per la CPU, scegliendo tra quello ad aria e quello ad acqua. I primi sfruttano l'aria delle ventole per spingere fuori il calore mentre i secondi sono lievemente più complessi dato che si servono di un circuito chiuso a liquido refrigerante. Questi ultimi sono anche più costosi e per chi è alle prime armi sono sconsigliati, sebbene garantiscano elevate performance.

Le periferiche 

Infine ci sono le periferiche come tastiera, mouse ed eventuale stampante. Su questo aspetto diremmo che potrai scegliere in base al budget che ti rimane perché fin qui abbiamo visto i pezzi fondamentali. In caso dovessi avere dubbi sull'acquisto affidati a rivenditori qualificati, disposti a fornire un consulto in fase d'acquisto. Infine evita di risparmiare troppo, soprattutto rispetto ai materiali di produzione che quando sono scarsi possono danneggiare gravemente anche le altre componenti.

Rimuovi Commenti