Lettura contatore GAS EF4 EVO
Abbiamo già spiegato qualche tempo fa come effettuare la lettura nei nuovi contatori digitali del gas, in questo semplice tutorial ti spiegherò come funziona nello specifico la lettura dei consumi del gas sul modello EF4 EVO.
Come tutti i nuovi i contatori digitali del gas, anche EF4 EVO permette alla società di distribuzione la rilevazione a distanza dei consumi, tuttavia gli utenti possono sempre verificare i propri consumi sul display del contatore senza troppe difficoltà, vediamo come…
Autolettura contatore GAS EF4 EVO: come fare
Quando viene installato un nuovo contatore digitale, la buona prassi prevede che l'operatore incaricato consegni il manuale d'uso, se così non fosse o se questo dovesse essere smarrito, fortunatamente l'autolettura del contatore del gas EF4 EVO è molto semplice, in quanto è composto da pochi tasti e un display che, nelle condizioni normali di funzionamento è spento.
- Per attivare il display e accedere alla lettura dei consumi, sarà sufficiente premere il "Pulsante di Navigazione" che si trova in basso a destra.
- Fatto ciò comparirà a schermo il totale dei consumi in m3, che sarà composto da 7 unità e 3 decimali. I consumi saranno quelli prima della virgola, quindi non dovranno essere presi in considerazione i 3 decimali che si trovano dopo.
Per essere più chiari, nel caso dell'esempio che segue il consumo è di 171 m3. - Terminata l'operazione il display si spegnerà automaticamente dopo qualche minuto.
Contatore EF4 EVO non si accende: cosa fare
Il "Tasto di navigazione" è un po' duro da digitare e in alcuni casi potrebbe sembrare non funzionare, quindi se il contatore EF4 EVO non si accende bisognerà effettuare la pressione con decisione per attivare il display.