Di Redazione Why-Tech.it su Martedì, 08 Agosto 2023
Categoria: News

Luci di natale: come capire quale potenza luminosa mi serve

La scelta delle decorazioni natalizie per certi aspetti risulta semplice, in quanto tutto ciò che si deve fare è dare spazio alla propria fantasia e ai propri gusti, oppure seguire le tendenze dell'anno. Quel che talvolta risulta più complicato è scegliere la giusta potenza luminosa delle luci

Le luci di Natale costituiscono una parte essenziale della decorazione, in quanto hanno una doppia funzione: da un lato focalizzano l'attenzione su una zona precisa, e dall'altra creano un'atmosfera magica e gioiosa.

Tuttavia, se le luci risultano troppo flebili o, al contrario, troppo potenti, sarà difficile che assolvano il compito.

Una cosa è certa, quando si tratta di scegliere la tipologia di luce natalizia, la maggior parte delle persone si orienta su quelle a Led, per la loro capacità di produrre brillanti giochi luminosi con un basso consumo energetico.

Vediamo insieme quali elementi prendere in considerazione per identificare la potenza luminosa necessaria.

​Quante luci servono per decorare un albero di Natale?

Uno dei primi elementi da valutare per la scelta delle luci è la grandezza dell'albero, ovvero il suo diametro e la sua altezza. In linea generale si consiglia di usare almeno 100 Led per ogni metro quadrato di albero di Natale.

Per un piccolo albero, di 120 cm, può essere sufficiente una catena di luci LED di 7,5 metri, che normalmente possiede 180 luci.

Più l'albero è grande, maggiori dovranno essere le dimensioni della catena; un albero di 180 cm richiede un filo di almeno 18-20 metri, che possiede un grande quantità di microled (da 300 a 1000 a seconda della densità luminosa desiderata).

Gli alberi da 200 a 240 metri, invece, hanno bisogno di catene di luci di Natale lunghe dai 20 ai 34 metri.

Un albero di grandissime dimensioni, infine, di 300 o 400 cm, necessita di una catena di Led lunga da 30 a 70 metri.

Questi consigli valgono per gli alberi di Natale da posizionare nel soggiorno o al chiuso, dove è sufficiente una densità di Led media per esaltare la decorazione e offrire un'effetto rilassante.

Nel caso in cui le decorazioni luminose siano esterne, dovrai considerare la presenza di luci ulteriori nell'ambiente, che potrebbero far passare la tua decorazione in secondo piano. In questi casi è meglio abbondare, e quindi scegliere catene con densità massima di Led o di lunghezza superiore a quella media consigliata.

Quale potenza luminosa è necessaria?

nataPer quanto riguarda la potenza luminosa dei Led stessi, le opzioni sono diverse.

La classificazione dei Led di solito avviene in base ai lumen, ovvero la quantità di luce emessa. Anche in questo caso, ciò che conta sono le dimensioni dell'albero; in genere si utilizzano Led con una potenza luminosa compresa fra 100 e 200 lumen per ogni metro quadrato di superficie dell'albero. Ad esempio, un albero con una superficie di 2 metri quadrati, sono necessari circa 200-400 lumen di Led.

Tuttavia, la potenza stessa dei Led non è l'unico fattore determinante per la resa finale. Anche Led con bassa potenza possono essere utilizzati su grandi alberi, a patto che questa caratteristica venga compensata da una catena molto lunga o molto densa.

Anche il colore stesso dei Led può influenzare la percezione della potenza, di solito infatti i Led bianchi freddi risultano complessivamente più luminosi dei Led bianchi caldi. Quindi, se desideri un effetto luminoso più intenso, è preferibile optare per luci di Natale a Led bianchi freddi, soprattutto in caso di bassa potenza.

L'ultimo aspetto di cui devi tenere conto è l'omogeneità delle luci natalizie. Luci posizionate in modo uniforme possono creare un effetto luminoso più potente e suggestivo, evitando la formazione di aree troppo scure o troppo fitte di luci.

Rimuovi Commenti