Di Sandro C. su Mercoledì, 18 Dicembre 2019
Categoria: Hardware

Luci di natale programmabili con la presa SMART

"Domotizziamo" l'albero di Natale con pochi Euro grazie alle prese SMART! 

Se vuoi rendere SMART le vecchie luci dell'albero di Natale e controllarle direttamente dallo Smartphone anche quando sei fuori casa, esiste un'alternativa alle costose strisce a LED SMART in commercio.

Ti basterà acquistare una presa SMART come quella recensita in questo articolo per riuscire a fare tutto questo e molto altro ancora. Ad esempio potrai programmare l'accensione e lo spegnimento automatico, monitorare i consumi energetici, creare routine e gestire il tutto anche con i comandi vocali integrando Amazon Alexa o Home Assistant.

Ovviamente questa soluzione può essere adottata per "domotizzare" qualsivoglia addobbo natalizio o dispositivo elettrico.

Luci di natale programmabili con la presa SMART Meross 

Tutte le altre impostazioni sono configurabili dalle altre schede nel menu in alto. Dalla seconda scheda è possibile creare "scenari" (es. spegnere l'Albero di Natale quando usciamo). Nella terza scheda programmare a una determinata ora e giorno della settimana l'accensione e lo spegnimento automatico o impostare un autospegnimento.

Controllare le luci di Natale con Alexa 

Infine, chi possiede un dispositivo Amazon Echo potrà utilizzare i comandi vocali per accendere/spegnere le luci dell'Albero di Natale con Alexa. Naturalmente sarà prima necessario scaricare la relativa Skill dall'App Amazon Alexa.

Rimuovi Commenti