Ecco la procedura che ti consentirà di conoscere il MAC Address su macOS.
Il MAC Adress è un'informazione che può tornare utile in diverse circostanze, ad esempio per gestire i dispositivi della propria rete domestica agendo sulle impostazioni del router, per questa ragione è bene sapere come reperirlo.
Cos'è il MAC Address
Senza scendere troppo nei dettagli tecnici, il MAC Adress (dove l'acronimo "MAC" sta per Media Access Control) è un codice identificativo univoco di 12 cifre assegnato dal produttore ad ogni scheda di rete ethernet o wireless. Quindi non è un codice che riguarda solo i Mac ma anche i normali PC o altri dispositivi come gli Smartphone.
Come trovare il MAC Address su Mac
Trovare il MAC Adress su Mac è una procedura piuttosto semplice poichè, seppur sia possibile reperirlo lanciando un comando da terminale, macOS consente di accedere a questa informazione direttamente dal sistema operativo.
- Tutto quello che dovrai fare sarà aprire le "Preferenze di Sistema" sul tuo Mac, per i meno esperti si tratta dell'icona a forma di ingranaggio posizionata solitamente in basso nella barra delle applicazioni.
- Successivamente fare clic su "Rete" e selezionare dalla colonna di sinistra la connessione "Wi-Fi" o "Ethernet" relativa al dispositivo di rete idi cui si desidera reperire il MAC Address.
- Fatto ciò dovrai selezionare il pulsante "Avanzate…" in basso a destra, quindi selezionare la scheda "Hardware" dalla finestra che si aprirà.
- Arrivato a questo punto non ti resta che prendere nota del codice relativo alla voce "Indirizzo MAC".