Sapevi che l'app Mail in macOS Ventura consente di annullare o pianificare l'invio di un'email? Ecco come!
Ritardare o annullare l'invio di una email può essere utile in diverse circostanze, per questa ragione, Apple ha integrato queste funzioni in Mail a partire da macOS 13 Ventura. Mac: come annullare l'invio di email
Qualsiasi sia il motivo per il quale desideriamo bloccare una email inviata, innanzitutto è necessario aprire l'app "Mail" ed accedere al menu in alto a sinistra a "Mail > Impostazioni…"
A questo punto bisognerà recarsi nella scheda "Scrittura" per impostare un tempo massimo entro il quale sarà possibile annullare un invio, agendo sull'opzione "Ritardo per l'annullamento dell'invio". Di default il valore è 10 secondi ma è possibile impostarlo su 20 o 30 secondi per avere più tempo.
Fatto ciò, non appena si invierà una qualsiasi email si avranno dai 10 ai 30 secondi per annullare l'invio, a seconda del valore selezionato. Per farlo sarà sufficiente cliccare sulla voce "Annulla invio" che comparirà" in basso a sinistra.
L'invio sarà bloccato e verrà aperta la mail in questione per avere la possibilità di modificarla ed eventualmente inviarla nuovamente corretta.
Mac: ritardare l'invio di email
Posticipare l'invio di email con Mail è ancora più semplice. Non appena terminato di scrivere una email, invece di cliccare sul classico pulsante di invio bisognerà espandere il menu subito a destra. Da qui selezionare un orario predefinito o impostare manualmente ora e giorno di invio scegliendo "Invia più tardi…" Il messaggio email sarà consegnato alla data e all'ora indicata. Tuttavia, per garantire che il messaggio venga inviato, sarà necessario assicurarsi che il Mac sia acceso e connesso a internet.